sabato 21 gennaio 2023

Forum Civico Ecologista: IL PATRIMONIO ARBOREO LOCALE VA GESTITO NON ELIMINATO

Le dichiarazioni del sindaco Menna, riguardo al piano che prevede l'abbattimento di tutti i pini a Vasto, hanno messo in allarme gli ecologisti. 
"Mentre l'Unione Europea chiede agli Stati membri di adoperarsi per piantare milioni di nuovi alberi - scrive Forum Civico Ecologista - il sindaco di Vasto dice di volerne abbattere a centinaia, deturpando definitivamente e in modo irreversibile il patrimonio ambientale e paesaggistico di Vasto. La caduta dell'albero su via Istonia, che fortunatamente non ha registrato alcun danno alla persona coinvolta, non può in alcun modo essere la giustificazione per farneticazioni secondo cui, addirittura, sarebbe quasi responsabilità di chi da sempre si batte per la tutela ambientale ed ecologica dei territori. L'unica responsabilità – anche giuridicamente – è di chi deve occuparsi della cura e della manutenzione del patrimonio arboreo, ovvero il Comune di Vasto, e di nessun altro".
Dopo una lunga dissertazione il Forum Civico Ecologista chiede al Comune di occuparsi di "una seria e vera politica di gestione e manutenzione del verde pubblico".

Nessun commento: