Ieri, giorno dedicato a San Francesco di Sales patrono dei giornalisti, ha avuto luogo la tradizionale festa dell’Associazione Vastese della Stampa. Quest’anno la solenne celebrazione religiosa si è svolta presso la chiesa di San Giovanni Bosco – non in Cattedrale – perché cade un centenario importante: proprio cento anni fa papa Pio XI proclamò San Francesco di Sales, già Santo e Dottore della Chiesa, anche patrono dei Giornalisti.
Il centenario ha fatto registrare quest’anno la presenza dell'Arcivescovo della Diocesi Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte, del Sindaco di Vasto, Francesco Menna, del Presidente dell'Ordine Regionale dei Giornalisti, Stefano Pallotta, di tanti colleghi della stampa, di assessori comunali, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'arma, di molti fedeli.
Il senso della festa si racchiude in un decalogo (FOTO in alto) che il Vescovo ha fatto distribuire e poi commentato nel corso dell’omelia. Un invito all’etica e alla verità, un invito a dare voce a chi non ha voce.
Dopo la Messa un brindisi con autorità e Vescovo.
foto da Vastoweb |
Nessun commento:
Posta un commento