“Il dono del sorriso”: mostra fotografica di Costanzo D’Angelo e dei manufatti dei ragazzi di Anffas Vasto. Promuove i valori e individua le azioni concrete volte al superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali.
Questi gli obiettivi primari della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità che, istituita nel 1992 dall’ONU, si celebra in tutto il mondo il 3 dicembre. E, in questo stesso giorno, anche a Vasto si terrà un evento speciale a cura di Anffas Vasto, in collaborazione con l’Avis di Vasto.
Nell’elegante cornice della Sala Mattioli di Corso De Parma, in pieno centro a Vasto, l’appuntamento è alle ore 17 per il taglio del nastro della mostra dal titolo “Il dono del sorriso”. Si tratta di un’interessante percorso culturale e di sensibilizzazione costruito attraverso i suggestivi scatti del fotografo Costanzo D’Angelo e l’esposizione dei manufatti creati dai ragazzi dell’Anffas presso il Centro per la vita indipendente “Simona Altieri” a Pagliarelli. Ma non solo.
Saranno esposte anche le 13 immagini, realizzate sempre dallo stesso D’Angelo, protagoniste del calendario 2023, che verrà presentato nel corso della conferenza stampa che avrà luogo 30 minuti prima dell’inaugurazione presso la sala Sassoli.
“Il nostro desiderio è quello di coinvolgere, nell’ambito di queste occasioni, tutte le associazioni del territorio per creare una virtuosa sinergia tra tutti gli attori e al solo fine di fare del bene alla comunità e ai nostri ragazzi”, spiega la presidente Paola Mucciconi.
Nel corso dell’evento sia i volontari che i ragazzi stessi daranno testimonianza delle attività che svolgono, compresa l’ultima entusiasmante avventura alla Barcolana di Trieste. Verrà anche esposta, a cura del Comune, la “Bandiera della disabilità”, ideata dal ballerino spagnolo Eros Recio nel 2017. I suoi colori, oro, argento e bronzo, sono ispirati ai giochi Paralimpici, l’evento più importante e rilevante per le persone con disabilità.
Sia le opere che il calendario, inoltre, possono essere acquistati previa donazione (per il secondo l’offerta minima è di 5 euro). C’è la possibilità anche di ordinare in loco eventuali riproduzioni dei manufatti esposti.
La mostra, dunque, verrà inaugurata il 3 dicembre presso la Sala Mattioli di Corso De Parma alle ore 17 e resterà aperta al pubblico fino alle 19.30.
Domenica 4 dicembre gli orari di apertura sono per la mattina dalle ore 9.30 alle 12.30, il pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30
Nessun commento:
Posta un commento