martedì 29 novembre 2022

GRIDO CINETEATRO: DECARO, LO VERSO E CELESTINI TRA I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE DI PROSA

 

COMUNICATO STAMPA


GRIDO CINETEATRO: DECARO, LO VERSO E CELESTINI TRA I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE DI PROSA

Il primo spettacolo in programma il 10 dicembre 

Sono cinque gli appuntamenti  proposti dal Grido CineTeatro, presso il Teatro Madonna dell’Asilo di Vasto, in programma per la stagione di Prosa 2022/2023. Si inizia il 10 dicembre con Enzo DecaroUn’odissea infinita”, ritorno in città per Enrico Lo Verso con “Uno, Nessuno e Centomila” il 15 gennaio, I.A. con Eliana De Marinis e Tommaso Bernabeo il 18 febbraio, Coppia aperta quasi spalancata con Silvia Napoleone e Mario Massari il 4 marzo ed infine il 22 aprile Radio Clandestina con Ascanio Celestini.

 

Il programma è stato presentato  nel corso di un incontro, moderato dal giornalista Giuseppe Ritucci, a cui hanno preso parte il sindaco di Vasto, Francesco Menna, l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta, l’assessora alle Politiche giovanili, Paola Cianci, il consigliere comunale Francesco del Viscio, Giorgia Berardi e Pietro Garone dell’associazione Grido APS e i rappresentanti dell’ACS Abruzzo Molise, Zenone Benedetto e Domenico Polidoro.

L’ACS – Abruzzo Molise Circuito Spettacolo, costituitasi come Associazione Culturale è diventata nel 2021 impresa sociale, che ha nella distribuzione dello spettacolo dal vivo e nella progettazione e realizzazione di attività culturali ad ampio raggio il cuore della sua mission culturale. Uno degli obiettivi principali dell’Associazione è quello di ricostruire un tessuto culturale forte nelle regioni Abruzzo e Molise capace di percorrere una strada personale ed efficace nella vita culturale delle comunità di riferimento. Grazie ad una solida e ampia rete di collaborazioni valorizza l’eccezionale patrimonio dei grandi e dei piccoli teatri con un’offerta culturale di qualità garantendo agli Enti locali una qualificata collaborazione artistica e amministrativa sul territorio.

 “L’anno scorso siamo partiti con l’appuntamento per i bambini. Quest’anno - ha detto Giorgia Berardi - ci spostiamo sulla Prosa con cinque appuntamenti notevoli. Un cartellone di qualità e con costi accessibili a tutti”.

“Il Grido è un nome stupendo, di richiamo, che può con poco trasformarsi in gioia. L’ACS non poteva non accogliere questa richiesta del Grido CineTeatro - ha dichiarato Polidoro -  noi riteniamo il teatro non un servizio, ma un bene e come tale vogliamo difenderlo”.

“Questa è una scommessa voluta e che troverà sono certo consenso. Il filo comune di tutti gli spettacoli - ha aggiunto Zenone Benedetto - è l’identità personale. Si pone al centro l’umanità e l’individualità”.

“Continua l'offerta del Grido Cineteatro con un ambizioso progetto teatrale che punta a coniugare nuovi linguaggi a stabili piattaforme tematiche, - ha dichiarato il primo cittadino - portando in scena spettacoli dall'alto contenuto valoriale con artisti di primissimo piano nel panorama nazionale”.

 “Come Amministrazione siamo pienamente consapevoli dell'ambiziosa sfida che Giorgia e Piero, insieme a tanti altri, hanno assunto in collaborazione con l'Acs Abruzzo Molise Circuito Spettacolo - ha concluso l’assessore Della Gatta -  una sfida che intendiamo fare nostra affinché gli spettacoli proposti incontrino la partecipazione di tanti concittadini, in particolare dei più giovani. È da iniziative come questa che passa la capacità di elevare l'anima della comunità”.

 

Nessun commento: