venerdì 25 novembre 2022

EVENTI NEL CENTRO STORICO IL 25 NOVEMBRE, GIORNATA PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

COMUNICATO STAMPA
EVENTI NEL CENTRO STORICO IL 25 NOVEMBRE, GIORNATA PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Iniziative all’insegna della partecipazione collettiva
Sono trascorsi 10 anni da quando è stato attivato il Centro Antiviolenza DonnAttiva. Esperienza pilota nel nostro territorio, in rete con le altre esperienze regionali e nazionali; servizio vitale per tante donne accolte e sostenute negli anni nei percorsi di aiuto e sostegno per l’affrancamento dalla violenza.

In questi anni tante donne hanno richiesto aiuto - ha evidenziato Licia Zulli del Centro DonnAttiva - e sono state sostenute dalle operatrici del CAV DonnAttiva per superare il vissuto di violenza. Tutte coloro che hanno intrapreso un percorso ce l’hanno fatta. Segno che dalla violenza si può uscire”.

 

Ed è per confermare l’importanza di essere testimoni attivi di questo dato e della centralità della collaborazione tra vari attori per prevenire e contrastare questo fenomeno di matrice culturale che in occasione del 25 Novembre, "𝐺𝑖𝑜𝑟𝑛𝑎𝑡𝑎 𝐼𝑛𝑡𝑒𝑟𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑙'𝐸𝑙𝑖𝑚𝑖𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑉𝑖𝑜𝑙𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑙𝑒 𝐷𝑜𝑛𝑛𝑒", una rete di attori locali ha composto un quadro sinergico di eventi per dire NO alla Violenza e ai femminicidi e SÌ alla Vita, alla rinascita e all’amore fondato sul rispetto.

 

“Un appuntamento  che rappresenta un’opportunità per riflettere tutti insieme. Quasi ogni giorno si registrano episodi perpetrati sulle donne continuamente umiliate nella propria dignità umana. È violenza non soltanto l’esercizio di un abuso fisico, quanto la pressione psicologica che, oggi, sembra essere la forma di sopruso maggiormente diffusa e più abituale alla quale sono esposte. E’ quanto mai necessaria, - hanno dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna e l’assessore all’Inclusione sociale, Nicola Della Gatta - un’azione di sensibilizzazione che  ciascuno, nel proprio ruolo sociale, professionale ed istituzionale, ha l'obbligo di svolgere nell’ambito della comunità, iniziando dai giovani e formandoli ai principi del rispetto. Esprimiamo la nostra gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questi eventi”.

 

 

EVENTI IN PROGRAMMA A VASTO VENERDI’ 25 NOVEMBRE

 

𝙊𝙧𝙚 𝟭𝟳 | P.zza Marconi | Performance artistica itinerante “#𝙢𝙖𝙞𝙥𝙞𝙪𝙨𝙤𝙡𝙖”, promossa dal Consorzio Matrix in collaborazione con la Consulta Giovanile, l’Associazione Lory a colori, Habibi Art Design, Dafne Onlus.

 𝙊𝙧𝙚 𝟭𝟳 | Inaugurazione presso la Sala Mattioli della mostra fotografica “𝙎𝙚𝙞 𝙗𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙙𝙖 𝙢𝙤𝙧𝙞𝙧𝙚” promossa dall’ANPI di Vasto in collaborazione con Dafne Onlus

 𝙊𝙧𝙚 𝟭𝟴 | Museo Archeologico di Palazzo D’Avalos | Installazione in porcellana “𝙁𝙧𝙖𝙢𝙢𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙙�� 𝙫𝙞𝙩𝙚 𝙨𝙥𝙚𝙯𝙯𝙖𝙩𝙚” di Miriam Melle promossa dall’Università delle Tre età

 𝙊𝙧𝙚 𝟭𝟴.𝟯𝟬 | P.zza Rossetti | Performance coreografica “𝙇𝙖 𝙑𝙤𝙘𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙨𝙞𝙡𝙚𝙣𝙯𝙞𝙤 𝟮.𝟬” promossa dal Centro Antiviolenza DonnAttiva in collaborazione con il Centro Danza Etoile ed un gruppo di cittadini e cittadine volontari/e, coordinato da Maria De Liberato, che hanno messo in gioco il loro corpo per dare voce alle tante donne che subiscono la violenza in silenzio

 𝙊𝙧𝙚 𝟭𝟵.𝟰𝟱 | Museo Archeologico di Palazzo D’Avalos | "𝘾𝙤𝙣𝙘𝙚𝙧𝙩𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝘾𝙤𝙧𝙤 𝙋𝙤𝙡𝙞𝙛𝙤𝙣𝙞𝙘𝙤 𝙃𝙞𝙨𝙩𝙤𝙣𝙞𝙪𝙢" diretto dal Maestro Luigi Di Tullio

 Una giornata, quella del #25Novembre, celebrata all’insegna della partecipazione collettiva di cittadinə, protagonistə attivə nel dire 𝙉𝙊 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙑𝙞𝙤𝙡𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙣𝙚𝙞 𝙘𝙤𝙣𝙛𝙧𝙤𝙣𝙩𝙞 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙙𝙤𝙣𝙣𝙚.

 


Nessun commento: