sabato 29 ottobre 2022

Occhio pigro: Lions, screening per la prevenzione dell’ambliopia alla Nuova Direzione Didattica

Organizzato dal 

Lions Club Vasto Host

Screening per la prevenzione dell’ambliopia (occhio pigro)nelle Scuole dell’Infanzia della Nuova Direzione Didattica a Vasto.

Promossa dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità IAPB-Italia, il secondo giovedì di questo mese di Ottobre si è celebrata la Giornata mondiale della vista, all’insegna del motto scelto per il 2022: “C’è un solo modo di vedere il futuro, fare prevenzione oggi”.

In questo stesso mese, dopo una forzata interruzione causata dalla pandemia, il Lions Club Vasto Host, con la sua Dirigente Maria Grazia Angelini ha voluto riprendere il suo service di prevenzione dell’ambliopia (occhio pigro), condotto da diversi anni nelle Scuole dell’Infanzia di Vasto. Anche quest’anno lo screeningpreventivo ha interessato i bambini di 3-4 anni delle Scuole dell’Infanzia della Nuova Direzione Didattica a Vasto, sia nella sua sede centrale di Via Stirling che nei plessi “A. Polsi”, Incoronata, Vasto Marina, San Lorenzo, “Smerilli” e San Michele. Gli esami hanno richiesto due intere mattinate per la numerosità dei bambini (circa 100) da sottoporre a controllo.

La realizzazione di questo service è stata possibile solo grazie al coordinamento del Dott. Nicola Farina, socio del Vasto Host, alla preziosa collaborazione della Dirigente della Nuova Direzione Didattica, Dott.ssa Concetta Delle Donne e di unaSpecialista Ortottista, la Dott.ssa Germana Battista che su sollecitazione del Club ha fornito gratuitamente, come in passate occasioni, le sue prestazioni professionali.

Sono stati esaminati solo i bambini per i quali era stata rilasciata un’autorizzazione preventiva da parte dei genitori, presenti peraltro alle visite individuali dei loro figli. Consensi unanimi a questo service del Vasto Host sono stati espressi dalla Dirigente della Scuola e dai genitori dei bambini sottoposti allo screening.

L’entusiasmo con cui le famiglie hanno accolto questo service del Club fa tornare alla memoria dei non più giovani, i tempi in cui la figura del “Medico scolastico” rivestiva un ruolo importante per la sua funzione di “allertare” le famiglie dei piccoli scolari quandointravedevano segnali di problemi che sarebbero probabilmente esplosi, solo successivamente e in forma grave, diventando irreversibili.

Raffaele Anniballe

Nessun commento: