giovedì 29 settembre 2022
INAUGURATO IL 55˚ PREMIO VASTO SU "FORME DI LUCE" (50 foto)
Ieri ha aperto i battenti il Premio Vasto d’arte contemporanea 2022, giunto alla 55˚ edizione, dedicato quest’anno "Forme di luce". La mostra, a cura di Paola Di Felice, aperta nel quarto della Marchesa di Palazzo d’Avalos, ospita dodici artisti quali Gigino Falconi, Luca Farina, Giuseppe Fiducia, Valentino Giampaoli, Silvio Mastrodascio, Guido Montauti, Mariano Moroni, Vito Pancella, Massimiliano Perazzetti, Lucia Ruggieri, Rena Saluppo e Gianni Tarli.
"Celebri Maestri abruzzesi dialogano con voci più nuove nel panorama espositivo contemporaneo - ha spiegato la curatrice del Premio Paola Di Felice - estendendo l’arco di declinazione del tema prescelto in uno stimolante confronto tra diverse generazioni di artisti”. Il focus dell’attenzione torna a concentrarsi sugli esponenti abruzzesi dell’arte attuale, filone d’interesse frequentemente indagato in passato dal Premio Vasto e ancora una volta esplorato da un punto di vista inedito: quello della luce che vela e rivela aprendosi ai vari linguaggi espressivi. La curatrice, nell’analisi delle opere in esposizione, ha evidenziato appunto “l’elemento luce quale protagonista e interprete della creatività demiurgica dei singoli autori”.
In una sala piena di pubblico e di autorità hanno portato il saluto: Alfredo Bontempo presidente del Premio Vasto, il Sindaco Menna, l’assessore Della Gatta. Hanno fatto seguito l’approfondita relazione della curatrice Paola Di Felice e l’intervento conclusivo del prefetto Armando Forgione, che ha grande sensibilità verso l'arte.
Fra i tanti ringraziamenti quelli alla coppia Daniela Madonna e Bruno Scafetta (rispettivamente critico d’arte e pittore) ambedue membri del Comitato Premio Vasto.
L’esposizione proseguirà fino all’11 dicembre, anche per consentire più a lungo le visite delle scolaresche. (Orari ottobre: martedì, mercoledì e giovedì 10/12; venerdì 16/19; sabato e domenica 10/13 - 16/19)
NDA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento