In bici, a piedi o in barca: il turismo scopre l’Abruzzo più autentico. Presentata l’edizione 2022 di “Active” con la stampa specializzata europea protagonista
Torna con rinnovate ambizioni, dopo due edizioni che hanno coinvolto l’intera regione e decine di operatori turistici nazionali e internazionali, chiamati a scoprire il territorio per raccontarlo e proporlo ai loro clienti, “Active Abruzzo”, la manifestazione voluta da CNA Turismo e Commercio, quest’anno in programma dal 29 settembre al 3 ottobre prossimo.
Dedicata alla stampa specializzata nazionale e internazionale, “Real Experience” (questo il nome scelto per l’evento 2022) intende valorizzare tutto il territorio regionale attraverso la vacanza attiva, parte integrante di un sistema turistico completo e non solo di “nicchia”, elemento distintivo di un “fare turismo” sano, consapevole, rispettoso dell’ambiente e del territorio.
La terza edizione è stata presentata a Pescara nel corso di una
conferenza stampa nella sede regionale della CNA Abruzzo, presenti il
presidente e il responsabile di CNA Turismo e Commercio Abruzzo, Claudio Di
Dionisio e Gabriele Marchese, il direttore regionale della CNA Abruzzo,
Graziano Di Costanzo, il regista Walter Nanni.
L’edizione 2022 si trasformerà in un autentico “viaggio-stampa”,
dedicato ai media specializzati in turismo attivo, cicloturismo, enogastronomia
e lifestyle. Testate italiane e internazionali. tra cui 4Bicyle Magazine,
Bikeitalia, Cyclist, Italia a Tavola, Turismo del Gusto, Elle, Pedaling e
Techcycling saranno infatti presenti in Abruzzo: «Per cinque giorni – dice il
presidente di Cna Turismo Abruzzo, Claudio Di Dionisio – gli ospiti saranno
impegnati a camminare, pedalare o in barca su percorsi pensati appositamente
per loro, alla scoperta di un Abruzzo inedito fatto di piccole realtà e grandi
gioielli architettonici, culturali ed enogastronomici. E in una delle giornate
abbiamo coinvolto anche il mondo delle persone disabili, con una giornata a
loro dedicata, a dimostrazione che il turismo significa anche e soprattutto
inclusione». «L’Abruzzo deve ancora colmare un divario con altri territori,
perché scontiamo il fatto di essere ancora poco conosciuti a livello
internazionale: metà degli operatori che abbiamo contattato per il TTG di
Rimini, il grande appuntamento che seguirà “Active” e dove saremo anche noi
presenti, non ha la nostra regione tra le sue mete. E questo rappresenta un
grande problema» ha aggiunto Gabriele Marchese, responsabile regionale di CNA
Turismo.
Sulla barca che veleggerà al largo della Costa dei Trabocchi
salirà anche il regista Walter Nanni: «Così proverò a raccontare con le
immagini, ma anche con il metro dell’ironia tanti aspetti inediti del nostro
Abruzzo ai nostri ospiti» ha detto.
“Active Abruzzo” 2022 conta anche quest’anno su importanti sponsor
istituzionali, come le Camere di Commercio di Chieti-Pescara e del Gran Sasso
d’Italia, ma anche sull’adesione di importanti organismi associativi del mondo
ambientalista e del turismo, come Touring Club Italiano, Legambiente, Aigae
(Associazione italiana guide ambientali escursionistiche), Guide Alpine, e di
sponsor privati come BPER Banca e Assiunion Unipol-Sai di Bazzano e Colombo a
Pescara.
Nessun commento:
Posta un commento