venerdì 5 agosto 2022

CINQUE AGOSTO MADONNA DELLA NEVE: FESTA DEGLI ORTOLANI

Oggi 5 agosto 2022 alle 18.30 alla Fonte Nuova ci sarà la cerimonia per la riapertura ufficiale della Costa Contina, antica strada di collegamento centro storico -Vasto Marina.

Il 5 agosto la Chiesa Cattolica fa memoria liturgica di Santa Maria ad Nives o Madonna della Neve. La ricorrenza si deve ad una pia tradizione popolare che vorrebbe la costruzione della Chiesa di Santa Maria Maggiore in Roma legata ad una apparizione della Madonna con una abbondante nevicata nella notte tra il 4 ed il 5 agosto del 352 D.C. proprio sull’Esquilino .

L'inaugurazione della Costa Contina proprio oggi probabilmente non è casuale perchè all'inizio di tale strada c'era la Chiesa della Madonna della Neve, crollata con la frana del 1816. Oggi di quella chiesa è rimasto solo un muro perimetrale (che si vede passando) e la pala d’altare che viene custodita nella chiesa di Santa Maria Maggiore.

Qui a Vasto la Madonna della Neve veniva particolarmente festeggiata dagli ortolani che la riconoscono come loro protettrice. E si tratta, in verità, di una antichissima tradizione continuata fino a qualche decennio fa presso la chiesa di S. Maria Maggiore, sempre affollata di ortolani la mattina del 5 agosto per l'annuale ricorrenza.
La loro devozione per la Madonna della Neve era grande e la loro presenza era un segno tangibile di una convinta fede cristiana di questa categoria di onesti lavoratori.
NDA

Nessun commento: