martedì 21 giugno 2022

IL SINDACO DI PERTH A VASTO IL 29 GIUGNO: SI RIACCENDE IL GEMELLAGGIO

 Ieri il presidente del Consiglio Marco Marchesani ha annunciato che il sindaco di Perth Basil Zempilas  (foto) farà visita a Vasto il giorno 29 giugno. 







Noi avevano preannunciato la notizia la settimana scorsa dopo i rumours che ci giungevano da Perth, soprattutto tramite Enzo Iustini uno dei fautori a Perth del gemellaggio con Vasto. 

Nei commenti su fb sul nostro articolo così ha scritto ieri Iustini: “Ho avuto colloqui con il nostro sindaco Mr. Zempilas per riaccendere quella fiamma che era ormai quasi spenta del Gemellaggio  fra Vasto e Perth, sono stato uno dei promotori con

il compianto Comm. Silvio Petroro e Comm. Vince Scurria nel 1989, ora di nuovo mi sono messo a lavorare per non far naufragare questo nobile progetto portato a buon fine con tanta fatica tanti anni or sono. Vi prego di voler considerare che Perth è una città capitale di uno stato Australiano con 2 milioni di abitanti ed un territorio 7 volte più vasto di tutta la nostra Italia. State stringendo la mano ad un gigante con possibilità enormi da sviluppare, nel commercio, turismo, cultura, scambi scolastici ed altro, progetto in cui tutta la Regione Abruzzo dovrebbe entrare a far parte”

In un altro post Iustini presenta il nuovo Sindaco: “Per chi ignora il curriculum del Lord Major Mr. Basil Zempilas, voglio dirvi questo: Basil appartiene a radici della Grecia, i genitori erano di Castellorizzo, è un giovane formidabile che non si ferma mai , è un famoso cronista sportivo della Tv Australiana, ha partecipato a parecchi eventi internazionali, come Coppe del Mondo e Olimpics, è' una persona che sa quel che dice e fa”.

Nell’ultimo commento ringrazia il preside Nicolangelo D’Adamo che a suo tempo avviò gli scambi scolastici con Perth: “Grazie a te caro Nicolangelo, so anche tu hai dato un forte impulso sulla attività scolastica di questo Gemellaggio. I Vastesi devono anche a te tanto”. 

“Ora l’imperativo è continuare: la città di Vasto ha tanti vantaggi da sfruttare, speriamo si sapranno cogliere in questa nuova occasione. Ho parlato a lungo con il Sindaco Australiano, lui mi ha dato l’impressione di avere tanta voglia di continuare e ampliare questo Gemellaggio”.

NDA

Nessun commento: