mercoledì 22 giugno 2022

DIECI ANNI FA LA MORTE DI ANTONIO DI SANTO: I RICORDi DI NICOLANGELO D'ADAMO E NICOLA DELLA GATTA

Antonio Di Santo
consigliere comunale 
A dieci anni dalla morte di Antonio Di Santo

di NICOLANGELO D'ADAMO

Ciao Tonino,

dieci anni fa, il 22 giugno del 2012, mi/ci hai lasciato/i!   Abbiamo percorso un lungo tratto di strada assieme, ricordi?Ci siamo sempre voluti bene con profondo affetto e reciproco rispetto…Ricordi gli Esami di Stato? Notti intere per un orale che si annunciava duro, così le voci interessate seminavano panico….Poi tutto andò bene! Quanti progetti e speranze….. tutto allora ci sembrava possibile: lavoro, studi, amore, tanti amici! ma la “festa” durò poco e le nostre strade si divisero, per un po’.

Ma qualcosa ci mancava: la voglia dell’impegno civile, il desiderio di incidere sulla realtà locale, la voglia di spendersi per la nostra città…Ricordi i lunghi discorsi sul terremoto giudiziario di “Manì Pulite” e la voglia di andare oltre i partiti?

Da quei tormenti nacque l’idea di coinvolgere altri amici, con esperienze politiche diverse, ma animati dalla stessa ansia di rinnovamento, lo stesso desiderio di dimostrare che la “buona politica” non era una vuota espressione verbale, ma un possibile percorso di rinnovamento per il bene della nostra città. “Diamo l’esempio di un impegno disinteressato! - ci dicevamo - altri ci seguiranno”.

Fu così che nacque l’idea di “Insieme per Vasto”! Un raggruppamento civico che voleva andare oltre i partiti coinvolgendo la società civile, per alimentare l’impegno politico con nuove sensibilità, esigenze, aspettative che sfuggivano ai partiti tradizionali e rappresentavano le principali ragioni di critica e progressiva separazione dal sentire comune (gli anni a venire si incaricheranno di accentuare ancora di più quella separazione fino ad assumere essa stessa una forma partito!).

I risultati elettorali non ci premiarono! Ma entrammo comunque in Consiglio Comunale, ancorchè in minoranza, e da quei banchi hai fatto apprezzare la tua cristallina onestà, l’infaticabile impegno di ricerca, il rispetto per i colleghi, il costante contatto con gli elettori per rappresentare in Consiglio i reali bisogni dei vastesi.

Non ti sei risparmiato neppure quando i segni della malattia si manifestarono con crescente disagio, ma tu continuavi con coraggio a tranquillizzare tutti. Una forza d’animo che sicuramente ha aiutato Rosetta, la tua adorata moglie, le tue figlie, di cui eri tanto orgoglioso e gli amati nipoti.

Poi arrivò quella notizia …Hai percorso i sentieri della speranza, Caro Tonino, e ora sono certo che godi la pace dei giusti con i tuoi famigliari e vegli sulla tua amata famiglia. Io, gli amici, non abbiamo dimenticato la tua lezione di vita, il tuo impegno civico, la tua onestà, il rispetto per amici e avversari, il profondo amore per la tua famiglia! Ciao, Tonino, aspettami in cielo!

Nicolangelo D’Adamo

********

NICOLA DELLA GATTA (PD): "Il mondo politico ed amministrativo di Vasto lo ricorda con immutata stima ed affetto"

Tonino è stato, prima di tutto, un uomo onesto, intellettualmente onesto, che ha saputo donare le sue migliori energie al prossimo, in primo luogo nel servizio politico in cui ha profuso passione limpida e generosa.

Ho conosciuto Tonino nell'ultima parte del suo mandato di consigliere comunale, che è coincisa con l'ultima stagione della sua vita: ho ammirato la sua passione per i giovani, come me, che dimostravano la sua stessa dedizione per la Politica, quella con la "P" maiuscola. Ci ha insegnato ad essere liberi e a comprometterci per il bene della comunità, non inseguendo il tornaconto immediato ma sforzandoci di essere capaci di assumere, e responsabilmente portare avanti, una visione di futuro.

Il tempo fugge e davvero trascina con sé quanto resta sulla superficie, tutto ciò che non è stato costruito con saggezza e pazienza.
Tonino ha nobilitato la storia politica di Vasto: la sua esperienza ha tracciato un solco positivo e noi tutti cerchiamo di essere degni del suo esempio nel nostro cammino!
Il mondo politico ed amministrativo di Vasto lo ricorda con immutata stima ed affetto.

Nicola Della Gatta
Assessore alla Cultura della Città del Vasto

Nessun commento: