martedì 28 giugno 2022

ACM sulla cresta dell'onda

 Da ACM riceviamo un lungo comunicato sull'evento di sabato scorso. 

"Ha avuto grande successo, sabato sera, la manifestazione culturale, di poesia e musica, organizzata da ACM - Associazione Competenze  Multidisciplinari -  con il patrocinio del Comune di Vasto" dice con con orgoglio ACM. E poi aggiunge: Esprimiamo la nostra grande soddisfazione, con il presidente Carlo Viggiano, il direttivo e una nutrita partecipazione degli associati, insieme a tutti gli altri soci che ci hanno sostenuto, e soprattutto con i complimenti pervenuti dai partecipanti con incoraggiamenti a proseguire su questa strada e in questa direzione".

L’evento: presentazione del libro, una raccolta antologica di poesie “I Semi del Silenzio” editore Tabula Fati, di Patrizia Tocci, scrittrice e autrice, creatrice e realizzatrice insieme al compositore Giuseppe Della Pia aka DJ Brahms del progetto Diacromie, un viaggio sonoro e poetico tra i colori, emozioni e parole. E poi la musica del Maestro Jamal Ouassini, che incanta ed emoziona gli ascoltatori.

“Patrizia Tocci vive poetando, è una valente romanziera, è una apprezzata saggista, è una appassionata filologa. Ma quando il pensiero, l’emozione, il ricordo, la riflessione, la contemplazione le urgono dentro per trasferirsi in parole, scelgono quale primo approdo la poesia….poesia meravigliosa affrancata dalle costrizioni sintattiche". si legge nella presentazione del volume.

E sono state proprio le emozioni a prevalere e che ciascuno dei partecipanti ha sentito in modo del tutto personale, come testimoniato dai commenti che riporto integralmente. Carlo Viggiano, presidente ACM: “Gli artisti, questa sera, mi hanno regalato un mare di felicità. Grazie Patrizia, Alessandra, Jamal, Giuseppe che nel magico giardino del palazzo D’Avalos avete dato vita ad un intreccio fra versi e musica che non hanno lasciato indifferenti i tanti amici che ci hanno gratificato con la lori presenza. Grazie alla vostra grande disponibilità, grazie alla bellissima amicizia  che i avete ancora una volta testimoniato"  Alessandro Roselli, socio ACM: “Ieri sera abbiamo assistito ad un maestoso evento culturale e musicale dove concept musicali si sono fusi in perfette armonia con saggezza poetica e sublimi tonalità musicali……che ci hanno regalato questo assaggio d’arte di rilievo internazionale con la partecipazione di Patrizia Tocci, Jamal Ouassini e il DJ Brahms.”  Maria Amato:“ In questi giorni ho letto la raccolta di poesie, ma altro è leggere, altro è lasciarsi attraversare dai colori, musica e voce, altro è sentire il silenzio nelle sue sfaccettature. Si perché il silenzio non è assenza di suono, il silenzio sa essere più forte di qualsiasi rumore, il silenzio appassionato e appagato dell’amore, quello doloroso, bruciante della violenza, malinconico del distacco e sereno, in ascolto come un pomeriggio all’ombra di un albero. Parole semplici per sentimenti profondi, parole in cui ci si può ritrovare. Le parole si possono cercare nel libro, le emozioni della musica nel CD, ma il violino del maestro Jamal Ouassini e quella sensazione di armonia no, il momento perfetto è stato solamente nostro. Il momento perfetto delle note prolungate nel volo e nella voce delle rondini nel giardino di palazzo D’Avalos.  E quella eco che sempre si rincorre nella musica che arriva da lontano, ritmi di popoli senza confini, in perenne movimento nella ricerca di una vita di pace. Non eravamo solo in una bella cornice, insieme siamo stati per un lungo istante il quadro”.

Nessun commento: