giovedì 31 marzo 2022

San Salvo vuole la Variante SS16, Vasto NO: due comunicati

riceviamo e pubblichiamo
Variante Statale 16, il Comune di San Salvo ha approvato l’iter procedurale
Nella giornata di ieri, durante la seduta del Consiglio comunale, è stato approvato un documento con il quale si conferma il parere favorevole del Comune di San Salvo in merito iter procedurale avviato per la variante della Statale 16, riguardante la parte che insiste sul territorio di San Salvo.

Contestualmente il Consiglio comunale ha chiesto all’Anas di provvedere a effettuare, sull’attuale tracciato della Statale 16 che insiste sul territorio comunale, opere di miglioramento e di messa in sicurezza quali marciapiedi e illuminazione, funzionali alla viabilità comunale allorché il tratto sarà destinato, successivamente alla realizzazione della variante, al traffico locale.

La posizione del Comune di San Salvo, pertanto, rispecchia quanto è stato detto in occasione dell’incontro organizzato dal presidente della Regione Abruzzo Marsilio, tenutosi a Pescara lo scorso 22 marzo, alla presenza del direttore dell’Anas Ing. Marasco e del sindaco di Vasto Francesco Menna.

In tale occasione, in ogni caso, sia il presidente Marsilio e sia l’Anas hanno convenuto, in seguito alla contrarietà del Comune di Vasto, circa la realizzazione del viadotto o della galleria sul territorio del comune di Vasto, di stralciare il lotto relativo alle suddette ipotesi progettuali, riducendo di fatto a tre lotti il progetto di variante Anas, senza quindi tener conto del lotto 1 ossia quello relativo alle suddette opere di impatto ambientale.

Su questa linea, ossia sulla realizzazione del secondo, terzo e quarto lotto della variante proposta dall’Anas, i convenuti hanno espresso parere sostanzialmente favorevole e si sono riservati di proporre migliorie al progetto medesimo da parte soprattutto dei Comuni di Vasto e San Salvo da presentare in occasione della preconferenza dei servizi del 6 aprile prossimo convocata dalla Regione Abruzzo, cosa che il nostro Comune ha effettuato nella seduta del Consiglio comunale del 29 marzo u.s.

Questo è il resoconto dei fatti così come sono avvenuti ed è ciò che è stato convenuto nella suddetta riunione di Pescara.

Infine per ciò che concerne il progetto di variante a partenza da Vasto Nord l’Anas ha convenuto che la Provincia di Chieti avrebbe potuto commissionare uno studio di fattibilità e una rilevazione dei flussi veicolari al fine di valutare la progettazione di una variante di iniziativa provinciale, che in futuro potrebbe essere realizzata in supporto alla variante Anas illustrata dall’ing. Marasco.

Eugenio Spadano Presidente del Consiglio comunale di San Salvo

San Salvo, 30 marzo 2022



COMUNICATO STAMPA VASTO
MENNA: SEDUTA STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO COMUNALE PER DISCUTERE DEI PROVVEDIMENTI ALLA VARIANTE DELLA STATALE 16
La delibera sarà presentata alla conferenza di servizi

E’ in programma, il prossimo 4 aprile e in seconda convocazione il 5 aprile alle ore 15:00, la seduta straordinaria del Consiglio comunale per discutere i provvedimenti relativi alla Variante S.S.16 Adriatica, che saranno poi presentati alla conferenza di servizi preliminare convocata il 6 aprile presso la sede della Regione Abruzzo.

"Da oltre venti anni Vasto è in attesa della realizzazione della Variante alla Statale 16, opera necessaria per decongestionare il traffico dai mezzi pesanti. Il nostro diniego lo abbiamo già più volte espresso e continueremo a farlo", - afferma il sindaco di Vasto, Francesco Menna.

"Non accetteremo che venga mai deturpata la bellezza di uno dei costoni più belli di Vasto tra l'altro anche fragile dal punto di vista idrogeologico. Già nel 2017 - precisa Menna - il Consiglio comunale ha espresso, all'unanimità, la prima netta contrarietà, che è stata poi ribadita anche nel 2019 e nel 2022. Il 6 aprile prossimo, alla conferenza di servizi, porteremo dunque un'altra delibera di Consiglio che confermerà il nostro no a viadotti e gallerie. Porteremo anche i documenti e le lettere delle associazioni e dei cittadini contrari anch'essi alla realizzazione della variante, che l'Anas vorrebbe realizzare sotto la balconata di Palazzo d'Avalos deturpando una delle zone più belle della nostra città" - conclude Menna.

Nessun commento: