sabato 8 gennaio 2022

Un anno fa la scomparsa di Peppino Catania, per me amico e maestro

Nicola D'Adamo con Giuseppe Catania

Un anno fa la scomparsa di Peppino Catania, per me amico e maestro 

di Nicola D'Adamo

Un anno fa, 8 gennaio 2021, è venuto a mancare il caro amico e maestro Giuseppe Catania, decano dei giornalisti vastesi.

Centinaia i messaggi di cordoglio, in cui tutti sottolineavano le qualità umane e professionali di Peppino, con parole come “un signore d’altri tempi”, un grande Maestro, sempre disponibile, cordiale, stimato da tutti per il suo tratto signorile e la correttezza nei rapporti con gli altri. Insomma testimonianze d'affetto da parte della città intera.

In questa occasione vorrei ricordare Peppino non solo per la sua attività giornalistica che lo ha portato a raccontare con dovizia di particolari tutti gli eventi della città degli ultimi 60 anni, ma soprattutto per il suo intenso impegno a favore della “Cultura”, con la “C” maiuscola.

Giuseppe Catania è stato uno “storico” ed un fine “critico d’arte”.

Come “STORICO” è stato il più grande “divulgatore” della storia di Vasto, con migliaia di articoli attinti da libri e documenti di archivio. Nei suoi 60 anni di attività, ha fatto conoscere all’ampio pubblico fatti e personaggi che vanno dal periodo dell’antica Histonium fino ai nostri giorni, recuperando e valorizzando tutta la nostra memoria storica. Ha fatto apprezzare i nostri resti romani (Terme, Anfiteatro, acquedotto delle Luci), castelli, palazzi storici, chiese.

Come “CRITICO D’ARTE” Catania ha scritto migliaia di recensioni che hanno fatto conoscere in modo approfondito le opere dei nostri pittori, scrittori, poeti e altri personaggi di tutte le epoche. Non solo. Grande era il suo incoraggiamento verso i giovani pittori, poeti e scrittori alle prime armi, scrivendo recensioni favorevoli e spingendo loro verso queste nobili discipline.Parecchi di loro si ritrovano "artisti" grazie proprio all’incoraggiamento iniziale di Peppino Catania!

Nel nostro blog NoiVastesi continuiamo a riproporre gli articoli tuttora validi di Giuseppe Catania perché è un modo di sentirlo ancora vicino a noi, come se fosse ancora qui, tra di noi.

Peppino, grazie per aver donato tanto alla nostra comunità!

Nicola D’Adamo

1 commento:

Vincenzo Di Lello ha detto...

Ecco un ricordo tangibile del suo grande interesse per la la Storia e riscoperta delle antichità in questa città del Vasto. il giorno che si è scoperta l'esistenza di questo grande Arco Gotico (a pochi metri di distanza di Porta Catena) durante la ristrutturazione di questa casetta, la scoperta nel tardo pomeriggio e Peppino con molta tempestività ed entusiasmo si è presentato al mattino presto all'apertura del cantiere a fare i suoi rilievi fotografici all'esterno e interno dello stesso immobile e pochi giorni dopo già fatto le sue ricerche e pubblicato questo suo interessante articolo. Grazie ! R.I.P. e se ti sarà concesso mandaci un bell'articolo dalla tua eterna dimora.