domenica 14 novembre 2021

PREMIATA FARMACIA PIETROCOLA: ECCO LA STORIA DEI 170 ANNI DI ATTIVITA'

La farmacia Pietrocola si appresta a festeggiare il suo 170° anno dalla fondazione, con uno stupendo concerto del M° Nicola Piovani che si terrà al Palabcc il prossimo 26 novembre.  Nel biglietto di invito la giovane dottoressa Marussia Pietrocola ripercorre la storia della Premiata Farmacia Pietrocola con molte notizie utili alla storia della città. E' bene che questo documento rimanga negli archivi di "NoiVastesi".



di Marussia Pietrocola

La Farmacia Pietrocola di Vasto è stata fondata ed opera in città dal 1851, da parte del mio trisavolo Dottor Giuseppe Nicola Pietrocola (1825-1892), laureatosi a Napoli nel 1849 e già collaboratore dell'antica Farmacia De Finis, che era prospiciente alla bottega del padre, noto ebanista, come altri

componenti della famiglia Pietrocola, in corso Dante. Alla sua morte,nel 1892, lasciò la vedova Eugenia Romani e ben 8 figli: 5 maschi e 3 femmine, solo il primo, Francesco Saverio, laureato, risiedeva a Torino come Ufficiale farmacista dell'esercito. Fin dall'inizio della malattia del padre il maggiore dei figli rimasti a Vasto, il mio bisnonno Filippo (1864-1945), interruppe gli studi per gestire la farmacia.

Mantenne così agli studi i fratelli minori, Michele ed Angelo, che si laurearono in farmacia a Roma, dove il fratello Francesco Saverio, dimessosi dall'esercito, aprì una farmacia. Solo allora Filippo potè riprendere gli studi e fu l'ultimo a completarli nel 1895.

Filippo, diventato a tutti gli effetti titolare della farmacia, mise a punto decotti, vere e proprie specialità medicinali e formulazioni originali tanto da ottenere premi a Berlino, a Praga e a Roma meritando alla farmacia il titolo di Premiata. 

FARMACIA, PRIMA PORTA A SINISTRA
Nel primi anni del XX secolo, con la realizzazione dell'attuale corso De Parma, si creò un nuovo polo di interesse commerciale e abitativo della città dove la Farmacia Pietrocola si trasferì nel locale chiamato Taverna Marchesale, in Piazza Diomede.  Filippo morì nel Novembre del 1945 e la farmacia, non avendo eredi titolati, rimase chiusa per circa due anni e in più venne sfondata e saccheggiata da un mezzo blindato tedesco per prelevare farmaci di ogni genere utili alle truppe.

Nel 1946 mio nonno Giuseppe Pietrocola (1909-2001), che aveva aggiunto al suo titolo di Dottore in Chimica anche quello di Dottore in Farmacia, posto in congedo, decise di dedicarsi all'esercizio della professione di farmacista e quindi di riaprire l'attività di famiglia. Nonno Peppe condusse la Farmacia fino al 1980 quando cedette l'attività a mio padre, Filippo ( 1954—), quarta generazione di farmacisti Pietrocola, che nel gennaio del 1999 la trasferì in Via Giulio Cesare e che nel 2017 acquisì una seconda farmacia tornando ad operare nuovamente nel centro storico. Io ho scelto di continuare la tradizione della mia famiglia e di servire la nostra comunità che da 170 anni ci accorda fiducia. Questa festa è per tutti noi.

Marussia Pietrocola

Nessun commento: