Torna il tradizionale appuntamento con la Rassegna Musicale “B. Lupacchino dal Vasto” giunta alla sua XX edizione. Si tratta di un traguardo ragguardevole per la manifestazione ideata e organizzata dal Coro Polifonico Histonium e la direzione artistica di Luigi di Tullio, che ha portato a Vasto oltre 60 realtà corali. In questa speciale occasione la direzione artistica è stata affidata al M° Pier Paolo Scattolin.
Sabato 9 ottobre alle ore 19,00 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore ci sarà la prestigiosa partecipazione del Coro Giovanile Italiano con il concerto dal titolo “Così è germinato il mio fiore” direttori del coro: Petra Grassi e Davide Benetti.
Il Coro Giovanile Italiano, è una formazione unica nel
panorama corale italiano, fortemente voluta da Feniarco. Una selezione giovanile della coralità italiana, guidata da maestri d’eccezione, un laboratorio formativo, un’esperienza che lascia fruttuose impronte sul territorio, un coro che punta all’eccellenza: questo è il profilo voluto dalla federazione per il suo coro. I 40 giovani coristi, tra i 18 e i 28 anni, provengono da diverse città d’ Italia e da molteplici esperienze musicali e periodicamente si rinnovano portando energia, vitalità e passione. La rassegna proseguirà con altri importanti appuntamenti:Domenica 24 ottobre - ore 17,30 Istituto Nazionale Tostiano - Ortona
Presentazione del volume “Nuovi Canti della Terra d’Abruzzo”, edizioni SquiLibri, Roma
di Luigi Di Tullio e Domenico Di Virgilio
Sabato 6 novembre - ore 15,30 Pinacoteca di Palazzo d’Avalos - Vasto
Presentazione del volume “Giornate di Studi Abruzzesi” - Atti dei convegni 2017 - 2018,
Casa Editrice Carabba, Lanciano
a cura di Massimo Salcito
Domenica 7 novembre -Pinacoteca di Palazzo d’Avalos - Vasto
ore 10,00 - “Dalla Ricerca al Suono: una proposta per la Coralità”
ore 15,30 - Presentazione del volume "Nuovi Canti della Terra d’Abruzzo” di Luigi Di Tullio
e Domenico Di Virgilio, edizioni SquiLibri, Roma
ore 17,00 - Tavola rotonda "Dalla Ricerca al Suono: una proposta per la Coralità”
Domenica 14 novembre - ore 19,00 Chiesa di S. Maria Maggiore - Vasto
Coro "Decima Sinfonia” di Pescasseroli (L’Aquila), direttore Anna Tranquilla Neri
Domenica 28 novembre - ore 19,00 Cattedrale San Giuseppe - Vasto
Concerti dell’Avvento della Cattedrale
Davide Gualtieri, organo
Il primo appuntamento della rassegna si è svolto Domenica 4 luglio alle ore 21,00 con la presenza dell’ Ensemble Vocale Florilegium Vocis che ha messo in scena, nei Giardini di Palazzo d’Avalos, lo spettacolo APULIAN MISTERY “del mio mal superbo” Storie senza tempo.
Un ricco e intenso programma per celebrare al meglio questo significativo anniversario, si tratta di una edizione speciale anche perché arriva dopo l’anno di sospensione causato dalla pandemia. Una rassegna che ha il sapore della ripartenza con il desiderio di mettere in rete esperienze, conoscenze e competenze trasversali.
Buona Musica a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento