martedì 28 settembre 2021

San Michele 2002: il 29 a sorpresa una forte grandinata, il 30 tempo normale e tradizionale processione

Da Dino  Fioretti, formidabile memoria storica della città, riceviamo e pubblichiamo due interessanti foto del 29 e 30 settembre 2002.  A conferma della forte grandinata che sembra neve, pubblichiamo un articolo de La Repubblica che parla addirittura di grandinate alte 10 centimetri! Il giorno dopo  il tempo è tornato nella normalità e si è svolta regolarmente la processione di San Michele con il vescovo mons. Menichelli (ora cardinale). (foto 2)




da  LA REPUBBLICA  30 settembre 2002 
Grandine e pioggia in pianura, bufere di vento e primi fiocchi sul Gran Sasso. Maltempo anche in Molise, freddo in Emilia
Inverno prima del previsto
In Abruzzo arriva la neve

ROMA - Sul versante adriatico i temporali erano previsti. Ma il gelo e la neve no. E invece un pezzo d'Italia si è ritrovato, con un mese buono di anticipo, in pieno inverno. In Abruzzo è cominciata ieri sera, con grandine e pioggia. Poi, sopra i 1.400 metri, è arrivata la neve. E le temperature nella regione sono scese di sette o otto gradi al di sotto della media stagionale.

E poi dire neve è poco. Sul massiccio del Gran Sasso siamo infatti in presenza di una vera e propria bufera, con vento a 140 chilometri orari e colonnina di mercurio due gradi sotto lo zero. A Campo Imperatore, dove la neve è salita a 20 centimentri, il record: - 4 gradi. Tanto che un troupe impegnata a girare uno spot nella località sciistica è rimasta bloccata in quota ed è stata raggiunta solo stamattina dai mezzi di soccorso.

Intanto sulla costa continua a piovere, dopo che nella serata di ieri c'erano stati violenti acquazzoni diventati, a tratti, grandinate che hanno raggiunto sull'asfalto fino a 10 centimetri di spessore.

Stesso copione più a sud, in Molise, tra piogge e mare in burrasca. In provincia di Isernia, nei comuni montani, la temperatura è scesa fino a quattro gradi.

Fa freddo anche in Emilia Romagna, dove malgrado il cielo sereno le temperature nella notte hanno toccato anche i 5 gradi. A Bologna termosifoni accesi con 15 giorni di anticipo sulla data prevista, anche se solo per 7 ore al giorno.

Le previsioni dicono che ancora per oggi le cose, in queste regioni, resteranno così. Freddo, pioggia e in alta quota, forse, altra neve. Solo da domani il tempo dovrebbe migliorare. Ma durante il prossimo fine settimana, soprattutto al nord, è atteso un altro anticipo d'inverno.

(30 settembre 2002)

Nessun commento: