Mario Andreani |
A PARLARE IL VASTESE MARIO ANDREANI A NEW YORK DA OLTRE MEZZO SECOLO
Venti anni fa, l'11 settembre 2001, alle 8.45, due aerei di linea dirottati da Al Qaida furono fatti schiantare contro le Torri Gemelle a New York. Nel giro di 1 ora e 42 minuti entrambe le torri crollarono. I detriti e gli incendi causarono poi il crollo parziale o totale di tutti gli altri edifici del complesso del World Trade Center.
Mario Andreani |
Gli attacchi causarono la morte di 2.977 persone (più 19 dirottatori) e il ferimento di oltre 6.000.
Quella mattina dell’11 settembre, venne coinvolto nei soccorsi anche un vastese doc, Mario Andreani, a New York dalla fine degli anni ’60, ora pensionato, ma all’epoca dipendente della MTA (Metropolitan Transportation Authority).
Così Mario ricorda quel terribile giorno: “Quel giorno ero a 8th Street e Broadway, in Manhattan, non lontano dalle Torri. Verso le nove del mattino si sentiva una confusione tremenda arrivare da quella direzione, ma non vedevo niente, con tutti quei palazzi! Mentre cercavamo di capire cosa stesse succedendo, arrivò l’ ordine di rientrare immediatamente alla base. Si capì subito la dimensione del disastro, si cominciarono organizzare i soccorsi. Verso le tre del pomeriggio arrivammo al World Trade Center: trovammo le Torri crollate, un enorme ammasso di macerie, tanta polvere, e soccorritori frenetici e silenziosi alla ricerca di persone ancora vive. Un mio collega mi domando: “Ma dove siamo a Beirut?”
“Oltre ai riconoscimenti alle forze dell’ordine ed a pompieri, - si legge in un ritaglio di giornale - bisogna anche ricordare i lavoratori della MTA (Metropolitan Transportation Authority. (dove lavorava Mario ndr) Furono tra i primi ad arrivare sul luogo del disastro quell’orribile giorno. Aiutarono le persone a venir fuori dagli edifici ancora in fiamme e portarle in salvo. Successivamente parteciparono allo sgombero dalle macerie dell’intera area. (…) Anche loro meritano un riconoscimento”
Alcune foto con Mario Andreani si riferiscono a quei momenti. La seconda, con Mario alla guida di questo enorme mezzo di sollevamento è del 9
dicembre 2001. Si cominciava a liberare l’area attorno a Ground Zero.
Nicola D'Adamo
al centro Mario Andreani |
Ground Zero: lavori di sgombero, Mario Andreani alla guida del mezzo (9 dicembre 2001) |
Nessun commento:
Posta un commento