domenica 25 luglio 2021

Dal taccuino di Angelo Del Moro: QUESTO PEZZO NON HA TITOLO, SCEGLIETENE UNO, SARA' IL NOSTRO...

QUESTO PEZZO NON HA TITOLO, SCEGLIETENE UNO, SARA' IL NOSTRO...
di Angelo Del Moro

In altri Paesi che sono più "avanti" del nostro, tipo la Francia, sono stati costretti a promulgare una legge che impedisce di riempire di simboli le pagine dei documenti. Insomma, i parigini hanno già avuto la possibilità di sperimentare queste riforme ortografiche e hanno deciso di tornare indietro il più rapidamente possibile. 
La lingua serve a capirsi non a riparare storici torti. 
Si direbbe facile da intendere. Eppure... 
C'è perfino chi ha chiesto di essere identificato con il pronome della terza persona plurale: Essi o Loeo. Queste persone si dichiarano non binarie dal punto di vista sessuale. Sono sia omo sia etero, dipende dalle giornate Inoltre contengono moltitudini, non solo una semplice personalità. Non sono soltanto fluidi/e/" ovvero bisessuali. Non dobbiamo assecondare la loro volontà per non essere sessisti e oppressori. 
Ma così non si capisce più niente, direte voi, se cambi la funzione logica dei pronomi, è finita. In effetti avete ragione ma il politicamente corretto ha fatto un salto di qualità. 
Un tempo si limitava a contare eufemismi per cui un nano era diversamente alto o a vietare la parola "negro". 
Oggi invece si spinge dentro alla testa di chi parla e scrive come fanno tutte le dittature, per ottenere una resa totale e perfino convinta. E per entrare nella testa delle persone non c'è niente di meglio che impadronirsi della lingua con la quale pensiamo e ci espimiamo. E' un classico dei Paesi totalitari. 
VASTO, 16 luglio 2021. 
A. D. M.

Nessun commento: