martedì 1 giugno 2021

VISITE ESTIVE AL CAMPANILE DI S.MARIA MAGGIORE: COME PRENOTARSI


Informazioni sull'evento

Riprendono le visite al Campanile di Santa Maria Maggiore dopo l’apertura al pubblico

avvenuta per la prima volta nel 2020. Il Monumento, per la sua valenza religiosa, richiede inevitabilmente il rispetto di alcuni tempi riservati al culto e può essere visitato solo con l’ausilio di alcuni volontari che ne garantiscano la salita in sicurezza congiuntamente ad una guida che offra le necessarie chiavi di lettura alla comprensione del suo valore fortemente simbolico.


Anche a causa delle restrizioni legate al distanziamento, sarà possibile effettuare la salita solo a piccoli gruppi di MASSIMO 10 PERSONE per volta per le quali però è richiesta l’iscrizione su piattaforma online (non via email e non telefonicamente) in modo da evitare assembramenti.
https://www.eventbrite.it/…/biglietti-visita-al…


L’età minima per accedere al campanile è di 14 anni. Ogni registrazione online sarà possibile solo a partire dalla domenica immediatamente precedente alla visita (dalle ore 07:00) e permetterà la prenotazione di massimo 4 persone per volta. In caso di sopraggiunti impegni si prega gentilmente di annullare online la propria iscrizione.

Il calendario (ancora in fase sperimentale) prevede gli accessi il venerdì pomeriggio e il sabato pomeriggio dalle ore 16:00 alle 18:15 (tre salite a pomeriggio) per dare la possibilità ai fedeli di usufruire comunque della Chiesa in occasione delle celebrazioni. In quasi tutte le settimane vi sarà la possibilità di fare questa esperienza. Le salite sono organizzate dai volontari della Parrocchia e della Confraternita della Sacra Spina che cureranno l’accoglienza e la necessaria guida.

Ricordiamo che la salita non è adatta a soggetti con problemi di cardiopatia, claustrofobia o vertigini così come è necessario, ai fini della sicurezza, un abbigliamento adatto (preferire scarpe chiuse, evitare scarpe infradito, ciabatte o tacchi a spillo così come è consigliato l’uso di pantaloni). In caso di vento forte o di pioggia la visita sarà limitata all’interno della Chiesa.

Il Parroco

Don Domenico Spagnoli





Nessun commento: