domenica 13 giugno 2021

OGGI TRADIZIONALE FESTA DI S. ANTONIO, benedizione dei bambini, ma senza processione


 di LINO SPADACCINI

Oggi festa di Sant’Antonio di Padova (Sand'Andonie), con la benedizione dei bambini e la S. Messa.   Anche se a causa delle disposizioni legate al covid mancherà la tradizionale processione, questo pomeriggio alle ore 16,30 si rinnoverà la benedizione dei bambini, un gesto molto

FOTO STORICHE >>>

significativo, che nel corso degli anni, grazie all’impegno del mai dimenticato parroco Don Stellerino D’Anniballe, ha sempre richiamato tante famiglie.

A seguire, alle 17,30, verrà celebrata la S. Messa a conclusione delle “tredicina” iniziata il 1° giugno scorso.

Diversi sono i simboli legati a questo Santo. Nella statua presente all’interno dell’omonima chiesa, Sant’Antonio è rappresentato con Gesù Bambino in braccio, in ricordo della visione che avrebbe avuto a Camposampiero in provincia di Padova, mentre con l’altra mano regge un giglio, segno di purezza. Altri simboli legati sono la fiamma, che indica il suo amore per Dio e per il prossimo, il libro, simbolo della sua scienza e del suo insegnamento ed il pane, in ricordo della carità verso i poveri. Come da vecchia tradizione, ancora oggi, nel giorno della festa, viene distribuito il "pane di Sant’Antonio".

Una tradizione molto sentita in passato, ma giàda molti anni in disuso, era quello di vestire i bambini da "moniciarelli", con il tipico saio francescano, il cordone intorno alla vita ed un bavaglino bianco legato al collo.

 Lino Spadaccini


 

 

Nessun commento: