martedì 29 giugno 2021

Associazione Live Music: 2 luglio concertI di Antonio d'Agata Trio e Piccola Underground Orchestra

 2 Luglio all'insegna della grande musica a Vasto. L'Associazione Live Music, organizzatrice dei concerti di "Vasto in Musica", da' la possibilità a turisti e cittadini di passare una piacevole serata proponendo 2 grandi esibizioni con generi musicali differenti tra loro. Appuntamento, a partire dalle 22.30, con l'Antonio D'Agata Trio in Piazza Pudente e con la Piccola Underground Orchestra in Piazza Barbacani. Le due esibizioni sono patrocinate del Comune di Vasto.



ANTONIO D'AGATA TRIO
Il virtuoso Trio è composto dal famoso chitarrista jazz Antonio D'Agata, il giovane contrabbassista Giulio Scianatico, il batterista Lino Molino.
Il 30enne molisano Antonio D'Agata ha iniziato lo studio della chitarra da autodidatta a 12 anni. Nello stesso anno è entrato nell'orchestra della scuola media "Colozza" di
Campobasso, diretta dal maestro Francesco Sbriglia, con il ruolo di chitarrista solista. Per i tre anni successivi si e' esibito con l'orchestra in varie cittá italiane (Parma, Chiusi, Campobasso ecc.) per competizioni a livello nazionale, ottenendo spesso il primo posto.
Ha proseguito lo studio della chitarra da autodidatta, parallelamente agli studi, approfondendo stili come il blues, il pop, il rock. Nel 2013 ha iniziato lo studio della chitarra Jazz con il maestro Nicola Cordisco presso la scuola "T. Monk" di Campobasso.
Dal 2014 al 2016 ha frequentato il "Saint Louis College Of Music" di Roma, studiando con Eddy Palermo e con Cristiano Mastroianni.
Parallelamente ha approfondito lo studio della chitarra Jazz con Daniele Cordisco.
Nel 2017 e' stato ammesso al conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, con la votazione di 30/30 dove ha studiato chitarra Jazz con Fabio Zeppetella. Si è distinto al Premio Internazionale Massimo Urbani vincendo l'Audience Award. Ha partecipato al progetto AIR-ARTISTI IN RESIDENZA di MIDJ. Ha partecipazioni ai più importanti festival jazz italiani e tante collaborazioni con artisti di fama nazionale ed internazionale. Fra i personaggi più noti per i quali si è esibito figurano George Clooney, Anthony Hopkins, Tim Burton, Dustin Hoffmann, Pras Michel.
E’ stato inoltre invitato a suonare in occasione del compleanno del ministro della cultura Dario Franceschini.

Giulio Scianatico ha iniziato l’attività concertistica già alll'età di 11 anni. Di solito si
esibisce nei jazz club, teatri e festival jazz con piccole formazioni e Big Bands. Ha studiato e collaborato con: Conservatorio “N. Piccinni” Bari, scuola di musica “il Pentagramma” Bari, “Fondazione Siena Jazz”(corso di laurea triennale). Ha preso parte al "Jazz for Amnesty International” al fianco di musicisti di fama internazionale. Nel dicembre 2012 è stato ospite in Rai. Successivamente le sue esibizioni sono state riprese per diversi canali televisivi, e molti sono stati gli articoli di giornale in cui è stato menzionato.Ha partecipato a numerosi workshop, molti dei quali con borsa di studio e festival jazz. Ha avuto modo di confrontarsi, studiare e collaborare con musicisti di fama mondiale e internazionale.

Il vastese Lino Molino è un batterista autodidatta. Dal 1970 al 1985 si è occupato di Pop. Dal 1986 al 1989 ha svolto una intensa attività nel campo acoustic. Dal 1990 si è dedicato interamente al Jazz. Ha dato ritmo, tra l'altro,alle voci di Rossella Mollo, Ondina Santina, Claudia Civitarese, Alessia Marchegiani, Chiara Izzi, Carla Civitella. Tra gli strumentisti ha lavorato con Angelo Canelli, Nicola Cordisco, Aldo Vigorito, Nicola Corso, Marco Mancini, Marco Di Battista, Marco Salvatore, Daniele Cordisco, Maurizio Rolli e tanti altri. Ha organizzato nella sua amata Vasto eventi del calibro di Ladies in Jazz e Piazze in Musica e oggi è tra i fondatori dell'Associazione Live Music.


PICCOLA UNDERGROUND ORCHESTRA
Band abruzzese attiva dal 2005.
Genere Balkan/ irish/ folk/ latinjazz.
Luca Raimondi (Voce, chitarra, fisarmonica, sax, flauto )
Mauro Gallo (pianoforte)
Danny Pomponio (Tromba, flauto)
Massimo Di Berardino (Chitarra)
Davide Marcone (Batteria, percussioni)
Gira velocemente il mappamondo nelle mani della PICCOLA UNDERGROUND ORCHESTRA. Il loro concerto - vero e proprio Viaggio Senza Bagagli - è un rincorrersi, accoppiarsi, battibeccarsi di suoni, lingue, odori, umori e sensazioni.
ogni brano accoglie variopinti riferimenti dai diversi angoli del pianeta.

Ha suonato con:KOCANI ORCHESTARKUMPANIA ALGAZARRA lO STATO SOCIALE
ETNOMUSICANTES MODENA CITY RAMBLERS  NOBRAINO tONINO CAROTONE
ASSALTI FRONTALI BANDABARDÓ

TIZIANA SMARGIASSI
(Addetta stampa Associazione Live Music)

Nessun commento: