E' MEGLIO DI QUELLO VERO LO SPORT DIGITALE.
di Angelo Del Moro
Per la maggior parte dei settori economici quello che ha rappresentato una catastrofe per altri è stata una manna. Un pazzesco acceleratore. Inimmaginabile !
Dalle consegne a domicilio, allo smart working, dalla valorizzazione delle attività da remoto (oggi si può addirittura acquistare un nuovo appartamento
Anche a giocare senza abbandonare il sofà. Cambiano cosi tempi, modi e maniere di fruire del proprio tempo libero.
L'Italia è diventata il quarto mercato europeo per i videogiochi, dopo Inghilterra, Germania e Francia. E sicuramente i confinamenti di pandemia hanno fatto da acceleratore micidiale per il settore dell' intrattenimento davanti al computer.
Il mercato italiano dei videogiochi è cresciuto del 21,9 % per e la prima volta ha superato il 2,179 miliardi. Il segmento software è cresciuto del 24,8 %. L'esport sempre più diventerà "una realtà che cambierà le regole dell'intrattenimento sportivo".
Pierluigi Parnofiello, fondatore e ad di PC Esports si lancia in una rosea previsione: "Non è lontano il giorno in cui i fan degli esport supereranno quelli del calcio e del basket".
La cancellazione di qualsiasi evento dal vivo ha poi portato ad una crescita esponenziale degli eventi virtuali. Chiusi gli stadi, ferme tutte le manifestazioni sportive ai divoratori voraci di qualsiasi evento sportivo si è spalancato il mondo digitale. E ora si stima che questi nuovi appassionati saranno disposti in un futuro a pagare un biglietto per assistere a un evento, pure una volta terminata I' emergenza.
E’ vero che nell' ultimo anno 1’esport ha rappresentato 1' unica alternativa percorribile agli sport tradizionali dirottando sulle versioni digitali le passioni degli italiani. Basti pensare al primo Gran Premio virtuale di Formula 1, disputatosi il 22 marzo simulando il Gran Premio del Bahrein , ha visto la partecipazione di veri piloti come Lando Norris a cui si sono aggiunti nel secondo appuntamento nomi di spicco come Charles Leclerc e Alexander Alban. Alla Virtual Race di MotoGP hanno partecipato Marc Marquez e Fabio Quartaro.
In Italia questo segmento di mercato sta decollando. PC Esports è l'organizzatore di tornei esport leader nel nostro Paese e oggi rappresenta la più grande community legata al mondo degli sport competitivi digitali.
Secondo 1' ultimo rapporto sugli esport 2020, promosso dall’Associazione di categoria dell' industria dei videogiochi (lidea), e da Nielsen sono oltre 400. 000 gli appassionati di esport in Italia di cui 466 mila guardano quotidianamente eventi tornei e streaming un numero che aumenta considerevolmente se si includono quelli che seguono un evento a settimana.
Nel 2020 sono stati 16,7 milioni gli italiani che hanno giocato (il 38% della popolazione fra i 6 e i 64 anni), per una media di 8 ore settimanali, oltre mezz' ora in più rispetto al 2019, con i picchi in corrispondenza dei periodi in cui le restrizioni erano più severe. Il 50% dei 3000 intervistati nella foto di GameTrack Italy ha dichiarato di aver utilizzato i videogiochi per rimanere in contatto con gli amici, il 48%, per sentirsi meno isolati. Il 39% per sentirsi meno ansioso.
E non sembra un fenomeno destinato ad esaurirsi con il ritorno "alla vita normale".
VASTO,13 maggio 2021.
Nessun commento:
Posta un commento