martedì 20 aprile 2021

Dal taccuino di Angelo Del Moro: VUOI CAMPARE A LUNGO? IMPARA L'ARTE DI RESPIRARE

VUOI CAMPARE A LUNGO? IMPARA L'ARTE DI RESPIRARE
di Angelo Del Moro

E' la ricetta di longevità di James Nestor, giornalista scientifico e scrittore americano autore del saggio bestseller "Breath", campione di vendite negli Usa, che arriva nelle librerie grazie ad Aboca Edizioni con il titolo L'arte di respirare - La nuova scienza per rieducare un gesto naturale (348 pagine, 24 euro).

Uscito negli Stati Unirti il 26 maggio 2020 per Rìverhead-Penguin-Random House, il saggio di Nestor ha già venduto 500 mila copie e da oltre 7 mesi è stabilmente in top 20 dei saggi più venduti e nel corso del 2021 sarà tradotto in 30 lingue.

Dedicato a un argomento quanto mai attuale in tempo di pandemia l'opera è frutto di un' indagine profonda maturata in anni di studio. Come fa notare l'autore, non importa cosa mangi, quanto esercizio fai, quanto sei magro o giovane o saggio. Nulla di tutto questo conta se non respiri correttamente. Non c'è niente di più essenziale per la nostra salute e il nostro benessere che respirare: prendere aria, lasciarla uscire per 25.000 volte al giorno.

Sembrerebbe così facile e banale, eppure, come specie gli esseri umani hanno perso la capacità di respirare correttamente, compromettendo così la propria salute.

Il volume si conclude con una serie di consigli pratici: tecniche di respirazione per conciliare il sonno, per migliorare la frequenza cardiaca, consigli per la masticazione ed esercìzi per migliorare il proprio benessere, mentale e fisico.
 
VASTO, 14 aprile 2021

Nessun commento: