domenica 7 marzo 2021

"In difesa di Villa Cipressi": 10 anni fa la pagina di protesta su fb, ma l'edificio è rimasto in totale abbandono!


Dieci anni fa, nel 2011, venne avviata la pagina facebook "IN DIFESA DI VILLA CIPRESSI", l'elegante piccolo gioiello architettonico una volta di proprietà del marchese d'Avalos, alla fine di via Pescara. Ma la protesta a nulla è servita. La struttura, imprigionata da alti palazzi residenziali, è andata ancor più in malora. Eppure una volta tanto era il suo splendore. Così tanto che il Marchese diceva che quella era  la sua privata "villa delle delizie"!
https://www.facebook.com/In-difesa-di-Villa-Cipressi-Vasto-275571242467289/
Ecco la sua storia riportata sulla pagina fb
"Villa Cipressi venne edificata per volere del Marchese Innico (Innigo) III D'Avalos, nei pressi della chiesa di San Sebastiano, allora facente parte dell'omonima contrada rurale.
Venne detta così perchè vi si accedeva percorrendo un lungo viale, fiancheggiato da cipressi, all'inizio del quale un arco a due fornici segnava l'ingresso alla proprietà.
Tommaso Palma, segretario dei D'Avalos, alla fine del XVII secolo, la descrive "provvista di numerose fontane", giochi d'acqua e circondata da un fitto boschetto con uccelliere ("Compendio Istorico del Vasto"). Fu restaurata dal Magnifico Marchese Cesare Michelangelo D'Avalos, di ritorno dal suo esilio viennese, all'inizio del secolo XVIII, e divenne la sua privata "villa delle delizie".
Alla morte del Marchese subentrò un lungo periodo di abbandono, coincidente con il progressivo indebolimento del vicereame spagnolo".
Aggiungiamo che negli anni '70  del 1900 la Villa venne inglobata all'interno della proprietà De Liberato / Di Michele, i quali vi costruirono la propria residenza. Successivamente la proprietà venne acquisita da un'impresa di costruzioni, che ha raso al suolo  l'edificio di De Liberato per edificare un moderno complesso residenziale. Villa Cipressi si è salvata ma è rimasta soffocata dagli  enormi palazzoni che le sono spuntati attorno. 

Ma questa non è la sola Villa dei D'Avalos ad essere in abbandono... lo sono tutte!

NDA

Nessun commento: