lunedì 1 marzo 2021

Dal taccuino di Angelo Del Moro: L'IRONIA E' UNA CARATTERISTICA DELLE PERSONE PIU ' INTELLIGENTI E CREATIVE

L'IRONIA E' COME PER LA MATEMATICA, BISOGNA STARE ATTENTI CON CHI SI USA. NON TUTTI SONO CAPACI DI COMPRENDERLA.

di Angelo Del Moro

Spesso chi è ironico potrebbe voler dire qualcosa di opposto alle parole che pronuncia, come quando definiamo qualcuno come "profondo", mentre in realtà vogliamo sottolineare quanto sia superficiale. Alcuni studi hanno mostrato un'attività neurologica maggiore nei soggetti che usano l'ironia rispetto ai soggetti che non ne fanno uso. Un'interessante ricerca fatta all'Università di Harvard ha evidenziato che le persone ironiche risultano essere oltre che più intelligenti anche più creative e vivaci intellettualmente. Nella ricerca Americana gli individui più ironici mostravano più velocità di ragionamento, prontezza e proprietà di linguaggio che indicano un processo cognitivo più complesso. 
La ricerca quindi ha confermato le parole del celebre Oscar Wilde che considerava l'ironia "una delle forme più alte di Intelligenza". 
Da varie ricerche è emerso chiaramente che le persone ironiche sono più intelligenti delle persone che non lo sono. Le persone ironiche sanno leggere tra le righe, ascoltano i silenzi, trovano da riflettere, da analizzare, capire la realtà, interpretare e decodificare anche ciò che sfugge all'apparenza. E' un lavoro cerebrale che possono realizzare persone dotate di ottima intelligenza perché consiste in una notevole ginnastica mentale che impone dì pensare alle persone oltre il loro significato letterale. 
VASTO, 20 Febbraio 2021.

Nessun commento: