sabato 27 febbraio 2021

Dal taccuino di Angelo Del Moro: IL 17 FEBBRAIO SCORSO FESTA NAZIONALE DEL GATTO

 
IL 17 FEBBRAIO SCORSO E' STATA  CELEBRATA LA FESTA DEL GATTO. MA QUALCUNO NON C'ERA, 

di Angelo Del Moro

Direbbe il francese Théophile Gautier: "Se sei degno del suo amore un gatto sarà tuo amico, ma mai il tuo schiavo"
Animali dall'animo nobile che hanno conquistato scrittori, poeti
e psicoanalìsti come l'americano Jeffrey Moussaieff Masson: "Raramente un animale compreso l'uomo, riesce ad essere fedele a se stesso quanto un micio". Nata in Italia nel 1990, la giornata dedicata al gatto, per iniziativa della giornalista Claudia Angeletti,
ha lo scopo di celebrare uno degli animali da compagnia più amati, ospite preferito delle famiglie italiane con i suoi circa 8 milioni superando addirittura il cane (7 milioni). 


Per quanto riguarda il giorno, il 17 febbraio è stato scelto per andare contro quella leggenda che lo vuole come numero sfortunato. Nei Paesi nordici invece il 17 è un numero di buona sorte, nell'accezione "vivere una vita per sette volte". Come dire "una volta morirò e sette vivrò". Perché febbraio? E' il mese dell'Acquario, segno zodiacale dominato da Urano protettore degli spiriti liberi e anticonvenzionale. E quale  animale più dei gatto è fiero della propria indipendenza? Tuttavia, chi li conosce bene sa che di questa ricorrenza voluta dagli esseri umani i felini se ne infischiano. Preferirebbero decidere da soli quanto fare frsys. 
"Io non mi meraviglio affatto quando il gatto fa qualcosa di misterioso, mi meraviglio quando fa cose normali", evidenzia Gino Paoli, mentre il collega di musica Enzo Iannacci raccontava di aver "visto guarire più persone dalla compagnia dì un gatto, di quanto non abbiano fatto tonnellate di farmaci". E molti ricorderanno che fu proprio la micia Mitezza a salvare Maometto dal morso dì un serpente. 

Per questi e tanti altri motivi, durante i momenti di sconforto dovuti al Coronavirus, molte persone si sono decise ad accogliere un gatto in casa.

L'Enpa, Ente Protezione Animali, nell'ultimo periodo ha dato in adozione 9500 gatti, il 15 % in più rispetto allo scorso anno. Secondo il rapporto Assalco- Zoomarlk il giro di affari legato agli animali domestici in Italia è dì 2 miliardi e 300 milioni di euro l'anno e che i possessori di mici sono i più inclini a viziarli con cibo di qualità, gadget e giochi per farli annoiare in casa. Già perché se da una parte i cani nel periodo di conferimento sono stati il passpartout per poter andare a fare una passeggiata superando così l'obbligo di restare a casa, i gatti sono stati scelti per avere una compagnia "più intima" e poter superare una depressione legata alle lunghe settimane prive dì relazioni umane. 

Perché "ci sono due modi di sfuggire alle miserie della vita; la musica e i gatti" , secondo Albert Schweitzer. 

Quanti pensieri e riflessioni dedicati ai principi e alle principesse a quattro zampe di casa. Tanto lo sappiamo che con loro vige una regola: non vogliono che tutto il mondo lì ami, solo quelli che loro hanno scelto di amare. Non ha esagerato, dunque con l'appello lanciato dalla proprietaria del micio nella zona tra via della Magnolie e via delle Gardenie con un avviso attaccata in una cabina telefonica di dette vie. Sembra però che l'animale sia stato ritrovato. E allora? Aspettiamo che per la seconda volta il gatto si smarrisca? Aggiorniamoci, per favore. 

VASTO, 20.2.2021

Nessun commento: