venerdì 15 gennaio 2021

Dal taccuino di Angelo Del Moro: PER VIVERE MEGLIO E' NECESSARIO ESSERE "ASSERTIVI"

 "Assertività" come capacità di comunicare le proprie opinioni, sentimenti e bisogni con chiarezza, senza offendere né aggredire l'interlocutore.

PER VIVERE MEGLIO E' NECESSARIO ESSERE "ASSERTIVI"

di Angelo Del Moro

Anche nella vita privata riusciamo ad esprimerci con empatia e assertività riusciamo a sviluppare relazioni di complicità positive ed appaganti. 

Il concetto di "assertività"  è usato spesso nell'ambito dell'approccio psicologico delle dinamiche relazionali. La parola "assertività" deriva dal latino "asserere", che significa "asserire". 

Gli psicologi statunitensi Alberti Emmons e Manuel J. Smith hanno reso popolare il concetto di "assertività" come una capacità di comunicare le proprie opinioni, sentimenti e bisogni con chiarezza, senza offendere né aggredire l'interlocutore; è uno stile comportamentale e comunicativo efficace, che rafforza l'autostima e porta alla realizzazione di sé. 

E siccome si basa sul rispetto reciproco, è una caratteristica delle persone di successo. Diventa dunque fondamentale apprendere I'"assertività", poiché ci permette di sviluppare e mantenere relazioni soddisfacenti sia nell'ambito lavorativo che nella vita privata. 

 La persona assertiva sa sviluppare una dimensione equilibrata della propria esistenza in cui ritrovare i propri valori, le proprie convinzioni, orientando verso l'affermazione di sé, rimanendo fedele a se stessa, alla propria personalità, accettandosi e valorizzando la propria unicità senza cercare continuamente l'approvazione degli altri. 

 Il comportamento assertivo si caratterizza con un atteggiamento responsabile verso sé stesso e gli altri.

 La personalità assertiva non cerca alibi, ma ritiene se stessa responsabile delle proprie azioni e risultati: atteggiamento che sottintende una discreta autostima. Conoscersi a fondo, maturare un buon rapporto con se stessi, valorizzare le proprie qualità e migliorare le aree di debolezza sono aspetti basilari per un percorso di crescita personale che porta a raggiungere un buon grado di autostima. 

 Tuttavia, un'autostima troppo elevata porta a manifestare un comportamento aggressivo, mentre un'autostima troppo bassa porta ad assumere un comportamento troppo remissivo in relazione agli altri (in medio stat virtus ).  La grande qualità del comportamento assertivo è senza dubbio la comprensione, che ci permette di capire le vere ragioni del comportamento altrui. 

 Il grande limite di molte persone è avere pregiudizi ed etichettare: ma solo attraverso la sospensione del giudizio si può attuare l'ascolto empatico, capace di farci comprendere i nostri interlocutori e attuare una comunicazione efficace ed assertivo. Con impegno e allenamento è possibile appendere un comportamento assertivo e tutti i suoi vantaggi, poiché nel mondo del lavoro le competenze relazionali sono sempre più essenziali per poter lavorare con entusiasmo e successo. 


VASTO, 06.01.2021

Nessun commento: