mercoledì 13 gennaio 2021

Amici degli Anziani: Angela Poli Molino ricorda la figura di Giuseppe Catania (Foto dell'Associazione)

 Da Angelina Poli Molino Presidente Associazione “Amici degli Anziani” riceviamo e pubblichiamo

Quando scompare un amico vero e sincero come Peppino Catania il dolore ti stringe il cuore e diventa

difficile esprimere quello che si prova, ma non possiamo non farlo. Perché don Peppino è stato sempre al nostro fianco, sempre vicino al mondo del sociale ed in particolare alla Associazione Amici degli Anziani cui ha sempre dedicato grande attenzione partecipando alle varie iniziative promosse dal sodalizio e dando ampio spazio nei suoi scritti.  Ed egli stesso è stato parte integrante di alcune iniziative: come dimenticare le prefazioni sempre puntuali e molto apprezzate che ha curato per tutti i libretti di ricerca storica che nel corso di questi anni l’Associazione ha voluto regalare alla città. Peppino è stato un galantuomo d’altri tempi, sempre disponibile, mite e sorridente, un caro amico che non mi e non ci ha fatto mai mancare il suo sostegno e il suo sprone a portare avanti nuove iniziative.

Il nostro rapporto trovava basi solide nella stima reciproca, il rispetto, un dialogo sempre aperto e costruttivo che hanno fatto maturare un sentimento di grande amicizia.  E poi ci accomunava un amore profondo per questa città che, io romagnola e lui siciliano, ci ha accolto ed adottato e della quale abbiamo amato la storia, la cultura, l’arte. Una città che abbiamo vissuto intensamente e che Peppino non ha mai smesso di raccontare nei suoi tanti scritti che appartengono al patrimonio culturale di Vasto.

Una persona di spessore, distinta. Ne abbiamo vissute tante insieme, ed ora Peppino non c’è più ed ancora facciamo fatica a trattenere le lacrime. Grazie Peppino per quanto ci hai donato e insegnato; grazie per la tua vicinanza e la tua amicizia.

Angelina Poli Molino

Presidente Associazione “Amici degli Anziani”



















Nessun commento: