"Ringrazio l’associazione Rigenera Vasto e il condomino Aurora per aver voluto intraprendere un importante iniziativa. La piantumazione di questi 18 alberi di Ligustro in via Martiri Istriani, può rappresentare un primo passo di una fattiva collaborazione tra l’ente pubblico e soggetti privati, il regolamento del verde recentemente approvato prevede e incentiva questa cooperazione, l’auspicio è che si possa replicare l’iniziativa in altre zone dalla nostra città". Questo il ringraziamento dell'Assessore Gabriele Barisano a "Rigenera Vasto" che così racconta l'iniziativa.
A pochi giorni dalla “Giornata nazionale degli Alberi”, come RIGENERA Vasto, (neocostituita associazione, che si prefigge come scopo istituzionale la riqualificazione e la rigenerazione urbana e del territorio di Vasto) siamo riusciti ad ottenere il nostro primo ottimo risultato, attraverso un intervento di alberatura di una delle vie di accesso di Vasto Marina, che ha consentito di donare un’immagine più decorosa ed armoniosa a questo angolo di città.
Il tutto si è reso possibile solamente grazie alla partecipazione sinergica di diversi attori, i quali, ognuno nell’ambito delle proprie competenze, ha voluto impegnarsi per la riuscita di questa piccola ma significativa iniziativa.
Un graziein primis va al soggetto finanziatore, il Condominio Aurora, che con un gesto di grande senso civico ha voluto donare le piante al Comune ed alla collettività intera.
Un ringraziamento va anche alla ditta di Pietropaolo Marco,che materialmente si è occupata della scelta e posa delle piante, a titolo pressochè gratuito, dimostrando un grandissimo amore e dedizione per il proprio lavoro, nonché un’immensa professionalità e disponibilità in fase progettuale.
Ringraziamo l’Assessore Barisano ed il consigliere Marra, per l'attenzione e la sensibilità che hanno dimostrato su questi temi, esercitando le loro funzioni, nei propri ambiti, per il rilascio delle relative autorizzazioni, ma soprattutto facendo in modo che tutti noi potessimo partecipare in maniera piena e diretta alla cura della cosa pubblica.
Infine un ringraziamento va a tutti i soci e gli amici dell’Associazione RIGENERA Vasto che, tramite il loro impegno e la propria rete di relazioni, hanno saputo creare i presupposti per una serie di future azioni di riqualificazione, che vedono nella partecipazione attiva dei cittadini il fattore vincente e nella collaborazione tra pubblico e privato l'unica strada possibile per la riuscita di iniziative di vera cittadinanza attiva.
Nessun commento:
Posta un commento