lunedì 23 novembre 2020

"NUOVO FARO": LA GRANDE SETE DEL VASTESE UN ULTERIORE ANNO DOPO. TUTTO COME PRIMA

Edmondo Laudazi: "Non dimentichino – ancora una volta - che la stagione estiva arriva e che i guai da insufficienza idrica del nostro territorio si avvicinano, anche nel prossimo 2021". 

COMUNICATO STAMPA  NUOVO FARO
LA GRANDE SETE DEL VASTESE UN ULTERIORE ANNO DOPO . TUTTO COME PRIMA . 
E’ passato un anno e la grande sete di tutti i cittadini vastesi sembra essere passata nel dimenticatoio . Ciò è intollerabile . Come è intollerabile che tutti gli amministratori aspettino finanziamenti ministeriali di milioni di euro che , ammesso che vengano concessi , non miglioreranno la situazione prima di molti anni , condannando – se va bene - al declino irreversibile la nostra città , di cui – a chiacchiere , ma senza acqua - si vorrebbe potenziare la offerta turistica . 

A nostro parere è giunta l’ora che Sasi (gestore) ed Ersi ( proprietario delle reti ), vengano supportate dalla supplenza di altri operatori , pubblici o privati , da trovare attraverso un bando pubblico ed un accordo di programma che consenta di adeguare i nostri impianti malridotti . Per realizzare una tubazione su terreni già asserviti con scavo, posa in opera del tubo e dei pozzetti e successivo rinterro, potrebbero essere sufficienti 12 mesi di interventi quasi ordinari, da realizzare e da pagare successivamente con una quota delle esose tariffe già a carico dei cittadini vastesi . 

Nello stesso tempo si dovrà aumentare la dotazione potabile del nostro territorio, potenziando - a costi effettivamente limitati – il potabilizzatore di San Salvo ( senza farne uno nuovo a Casoli ), di proprietà consortile Arap, che potrà essere rifornito dalla maggiore acqua proveniente dalla diga di Chiauci il cui collaudo sarà completato fino ai 2/3 della capacità massima ed integrando le condotte consortili , fino ai serbatoi di Montevecchio , di Colle Pizzuto e di Sant’Antonio Abate . 

Contemporaneamente : - andrà messo in funzione il serbatoio esistente a Ponte Moro, ancora non attivato, per evitare il rilancio sulla condotta premente della acqua da Monteodorisio verso il Medio vastese ed aumentare la pressione di risalita, consentendo un arrivo di maggiore acqua verso i serbatoi di Vasto e di San Salvo ; - andranno ripulite e riattivate le sorgenti del Sinello per ridurre la dipendenza del Medio vastese dalle acque del Verde , in modo da aumentare la dotazione idrica verso la costa ; - andranno utilizzate le risorse ordinarie del Bilancio Sasi per la riduzione delle perdite della rete distributiva della Città del Vasto, anche nelle zone protette . 

Eseguiti questi interventi prioritari ,ci si potrà occupare delle altre problematiche della gestione più ampia della Sasi ( ulteriori eventuali potabilizzatori, adeguamento delle sorgenti dell’Avello, attivazione della sorgente Surienze e dei pozzi di Taranta Peligna , di Acquaviva e di Palena, recupero dell’acquedotto Luci e delle numerose sorgenti minori , valorizzazione a fini non potabili e distribuzione delle acque di recupero dei depuratori industriali , etc ). 

 Si tratta di una attività laboriosa e pluriennale da attivare , con Sasi ed Ersi , senza dormire sonni tranquilli, in attesa dell’esito incerto delle vaghe ricevute promesse , ma vigilando attentamente , giorno dopo giorno sui tempi e sulle procedure. Questo programma si può realizzare. 

Il Nuovo Faro si batterà per farlo con il sostegno dei cittadini. 

In attesa , il Sindaco di Vasto e la sua sinistra amministrazione , che hanno recentemente regalato senza battere ciglio , le reti Ex Casmez alla Ersi , si decidano a controllare che la quantità di acqua che ci viene erogata dall’ acquedotto del Verde , basti agli oltre 43.000 vastesi . 

 Non dimentichino – ancora una volta - che la stagione estiva arriva e che i guai da insufficienza idrica del nostro territorio si avvicinano , anche nel prossimo 2021. 

 Il Nuovo Faro di Vasto - Edmondo Laudazi

Nessun commento: