venerdì 6 novembre 2020

Dal taccuino di Angelo Del Moro: LE CONDIZIONI DI VITA DEGLI ITALIANI SONO MIGLIORATE

LE CONDIZIONI DI VITA DEGLI ITALIANI SONO MIGLIORATE. MERITO DELLE INCREDIBILI CAPACITA DI SOPRAVVIVENZA CHE IL NOSTRO POPOLO HA DIMOSTRATO DI POSSEDERE SIN DAI TEMPI DI ANNIBALE

di Angelo Del Moro

Cominciamo da quando c'era il negoziante di chilometri. Allora nonostante i politici succedutisi negli ultimi 70 anni, abbiamo fatto di tutto per impedirlo, le condizioni di vita degli italiani sono migliorate. Merito, senza dubbio, della incredibile capacità di sopravvivenza che il nostro popolo ha dimostrato, sin dai tempi di Annibale.
 Tutto questo per dire che anche le condizioni di vita degli "animali domestici" hanno avuto un'evoluzione positiva. Cani, gatti & Co. oggi sono trattati alla stregua dei loro compagni umani.

Di conseguenza, una delle figure che è scomparsa dalle strade emiliano-romagnole è quella del " negoziante da chilometri", colui che, secondo il volgo, commerciava le distanze che copriva, alla ricerca di qualcosa da raccattare, per poi rivendere guadagnando l'inezia che serviva a far sopravvivere lo stesso titolare dell'azienda e i suoi cani. 
Animali da compagnia, ma anche di utilità: aggiogati al carretto trainato dal biciclo dell'imprenditore, aiutavano a percorrere i chilometri oggetto del suo commercio. In un lontano inverno i 4 zampe salvarono la vita al "padrone " col loro abbaiare: tradito dalla neve, era precipitato in un fosso. Da quella notte, i cagnolini salirono sul carretto senza più scendere.

Vasto, 29 ottobre 2020.

Nessun commento: