mercoledì 4 novembre 2020

Comune: approvato il progetto per il ripristino della "Costa Contina"

 
Da decenni l'antica strada vicinale Costa Contina che collega il centro abitato di Vasto alla Marina è in totale abbandono e non più percorribile perchè totalmente invasa da rovi e arbusti. 

Nella cartina pubblicata nel nostro libro Gli Ortolani di Vasto si può vedere l'intero tracciato.  

Ora il Comune,  con delibera di Giunta n. 231 del 27.10.2020,  si è deciso a riattivarla con un ambizioso progetto di "recupero e adeguamento", "destinandola ad esclusivo traffico pedonale". 

Si porrà particolare attenzione alla regimazione delle acque piovane giacchè  nel canale che per un buon tratto costeggia la via,  finiscono le copiose acque di scolo di piazza Marconi. (Per cui nel primo ponticello l'arcata sarà abbastanza ampia). 

Tutti i dettagli del progetto nella Relazione allegata alla delibera di Giunta,  che pubblichiamo in forma integrale.

 

 PROGETTO  "LAVORI DI RECUPERO E ADEGUAMENTO DI VIA COSTA CONTINA"

 RELAZIONE

Il presente progetto prevede il ripristino di una antica strada vicinale che collegava il centro abitato di Vasto alla Marina costeggiando vari fondi coltivati principalmente a ortaggi.

 Il suo tracciato si snoda dalla strada comunale Porta Palazzo, precisamente da Fonte Nuova, alla Statale Istonia 86 a Vasto Marina; è riportata in catasto al Fg. N. 37 per una lunghezza di circa mt. 760,00 e larghezza variabile di mt. 5,00.

 Rappresenta certamente un percorso molto interessante naturalisticamente e paesaggisticamente e consente di spaziare con lo sguardo sul meraviglioso panorama offerto dal golfo di Vasto.

Attualmente l'antica strada non è più accessibile in quanto presenta una superficie dissestata e da molti anni non è stata oggetto di manutenzione.

 L'Amministrazione Comunale, viste ie numerose richieste da parte di cittadini e nella prospettiva di un ampliamento delle risorse turistiche, intende ripristinare la strada vicinale di uso pubblico denominata Via Costa Contina destinandola ad esclusivo traffico pedonale.

 II P.R.G. vigente classifica l'area come zona agricola e sul sito insistono i vincoli paesaggistico e idrogeologico e pertanto sono stati acquisiti i pareri di competenza con la prescrizione in particolare della necessità de controllo archeologico durante le fasi di scavo, della riduzione della larghezza del tracciato e dell'utilizzo di materiali.

 Il progetto prevede innanzitutto la ridefinizione del tracciato, in considerazione del suo stato, tramite rilievi topografici, seguita dalla pulizia delle erbacce, rovi ed arbusti.

Successivamente sarà effettuato, con l'ausilio di mezzi meccanici, uno scavo per la riprofilatura e per la posa in opera del sottofondo stradale costituito da uno strato di fondazione in materiale anticapillare di idonea granulometria dello spessore di circa 30 cm.

 Sarà posto in opera uno strato di fondazione di misto granulare stabilizzato con legante naturale per consentire il transito anche alle persone portataci di handicap.

 Sono previste opere di arredo urbano quali staccionate in pali di castagno per delimitare piccoli tratti del percorso, panchine in legno, cartelli direzionali in legno, bacheche informative in legno, cestini per rifiuti, portabicliclette e predisposizione impianto di pubblica illuminazione.

Sono previsti interventi per la regimazione delle acque attraverso la manutenzione e pulizia di un canale di scolo e la ridefinizione di cunette di protezione a monte del percorso. 

Le lavorazioni principali previste saranno:

Rilievi topografici ;

scavi, trasporti, smaltimenti;

riempimenti con materiali inerti;

livellamento e rullaggio con appositi macchinati per stendere il materiale a regola d'arte;

realizzazione tratti di staccionata;

 installatone di elementi di arredo urbano;

pulizia e riprofilatura canale di scolo;

 ripristino cunette.

 L'obiettivo principale pertanto del presente progetto è ripristinare un collegamento tra il cento storico e Vasto Marina al fine di disincentivare l'utilizzo dei mezzi soprattutto nella stagione estiva.

 La spesa complessiva dell'opera sarà di € 99.000,00 .

 

Nessun commento: