giovedì 12 novembre 2020

A VASTO IN CONSIGLIO LA NORMA SUL RECUPERO ABITATIVO DELLE TAVERNETTE PER CONSENTIRE L’ UTILIZZO BENEFICI GOVERNATIVI DEL 110%.

Da Edmondo Laudazi riceviamo e pubblichiamo

I cittadini e , soprattutto, i tecnici vastesi che operano nel settore della edilizia e delle costruzioni ,  si augurano che la norma  con cui  il Consiglio Comunale  di Vasto,  deliberò  - da sola –  di non procedere

al totale recepimento della legge Regionale che regolamentava il recupero a fini abitativi delle migliaia di tavernette esistenti nella nostra città, venga modificata .

Ricordiamo che l’inopportuno provvedimento , oltre che impedire la possibile  regolarizzazione  dei manufatti degli aventi diritto , abbia anche provocato il mancato introito di centinaia di migliaia di euro alle disastrate casse comunali per i relativi contributi e per il presumibile incremento dei ruoli IMU e TARI e delle rendite catastali dei fabbricati del nostro Comune  . Tutto ciò in contro tendenza rispetto alle analoghe scelte della  maggior parte dei Comuni della Regione Abruzzo . 

Ricordiamo anche  che , al danno della mancata valorizazione delle abitazioni esistenti e del recupero del consumo di suolo  connesso alla non edificazione di ulteriori manufatti, regolari , si aggiunge un ulteriore  danno piombato  in capo a moltissimi vastesi che , allo stato ,  non possono utilizzare il cosiddetto beneficio del 110% per il recupero strutturale e per il miglioramento energetico  dei loro  fabbricati , come disposto dall’attuale governo nazionale. 

Tali benefici sono infatti utilizzabili  , solo previa attestazione giurata di conformità tra i progetti  autorizzati dal Comune e le costruzioni realizzate , con  la variazione di uso , intervenuta sui tali locali , approvati originariamente come box,  cantine e garages e successivamente attrezzati a tavernette o a camere.

Ci auspichiamo che , modificando  gli indirizzi  a suo tempo assunti dal Consiglio ,  tutti i vastesi possano essere messi in condizione di regolarizzare le proprie abitazioni e di  adoperare i benefici governativi gratuiti destinati per la ristrutturazione  ed il miglioramento delle proprie case .

Rimuovere tali ostacoli ,  lamentati  dalla utenza , potrà consentire di risolvere uno dei tanti problemi amministrativi  esistenti , attuando il principio declamato - ma non sempre perseguito  dalla Amministrazione -  del risparmio del suolo e migliorando l’  andamento  della economia e dei servizi  della nostra Città. 

Il Nuovo Faro si impegna a sostenere questa procedura , promossa dalle opposizioni , ma che speriamo diventi patrimonio di tutto il Consiglio Comunale e della Città .  


Il Nuovo Faro di Vasto  - Edmondo Laudazi

Nessun commento: