sabato 31 ottobre 2020

FdI: PROVE FISICHE VIGILI, SI INTERROMPA UNA COMMEDIA COSTOSA E PERICOLOSA

 da Fratelli d'Italia riceviamo e pubblichiamo

PROVE FISICHE VIGILI: SI INTERROMPA UNA COMMEDIA COSTOSA E PERICOLOSA

Sale a quasi 24.000 euro il costo per il Comune di un concorso che è appena iniziato

 Si susseguono costi e forzature nel concorso pubblico per agenti di Polizia Locale: il Comune di Vasto, che incurante dei rischi del Covid ha convocato 270 persone a svolgere esercizi fisici nel parco della Frana (Muro delle Lame), ignorando la grave situazione epidemiologica locale e nazionale, prosegue la propria strampalata e costosa edizione di “Giochi senza frontiere... il concorso più pazzo del mondo”.

 L’edizione nostrana di questo gioco a premi, prima di cominciare, è già costata 23.878 euro alle casse municipali (10.000 euro per la ditta esterna che ha raccolto le domande, 8.000 euro come compenso per i giudici di gara, 3.292 euro per il ripristino delle luci della pista d’atletica, 1.830 euro per la “sanificazione materassi salto in alto” e infine 756 euro per l’affitto stravagante di due bagni chimici).

Si badi bene che 23.878 euro è solo il costo (parziale) delle forniture esterne, cui vanno aggiunti i costi delle ore di servizio stipendiate di dipendenti, dirigenti e funzionari che fanno parte della giuria di “Giochi Senza Frontiere”, nonché le ore di servizio dei vigili urbani che per 20 giorni presidieranno l’area per tenere lontani passanti e runners, manco fossero esercitazioni militari della NATO!

 E mentre tutto questo parco giochi allegorico e costoso assiepa il Muro delle Lame, a mancare (guarda caso), sono proprio i concorrenti: sono stati in pochissimi quelli che si sono presentati nei primi giorni di prove, circa uno su quattro, per gli assurdi ostacoli alla partecipazione creati dal Comune stesso, che costringe i candidati a muoversi da un territorio all’altro in piena fase pandemica.

 Non sarebbe stato più facile rinviare queste prove folli, costose e assai poco compatibili con lo stato emergenziale e con l’aumento esponenziale dei contagi in Abruzzo e in Italia? Sono giustificati questi costi spropositati per delle prove fisiche che finora hanno visto partecipare poco più di 30 persone su 120?

 Il sindaco Menna tace sulla mancanza di un protocollo validato di sicurezza, tace sui costi abnormi e sulla compatibilità di salti e corse con la fase di emergenza. Si comporti di Sindaco serio, consenta di verificare le procedure a esperti della sicurezza, e faccia cessare immediatamente le prove fisiche di un concorso costosissimo, contestato fin dal bando, svolto fuori tempo e fuori luogo, sbagliato in tempi di Covid-19 e che mette a serio rischio la salute di tutte le persone coinvolte. Se davvero si vuole favorire la partecipazione dei concorrenti e la correttezza delle prove, si rimandi tutto a epoche migliori, per Vasto e per l’Italia intera.

Noi continueremo a informare la cittadinanza.

Vincenzo Suriani

Francesco Prospero

(Fratelli d’Italia - Comune di Vasto)

 

 

Nessun commento: