"Così ci sentiamo di lanciare una proposta a Poste Italiane: offrire un francobollo speciale, a metà prezzo, per chi scrive una lettera a mano"
di Angelo Del Moro
La calligrafia è una disciplina così importante che i giapponesi ne hanno fatto addirittura una via di illuminazione mistica, lo "Shodou" per sviluppare perseveranza, resistenza, forza, armonia interiore, dato che il movimento del pennello passato sulla carta di riso, richiede molta concentrazione e coordinazione.
Tutti noi possiamo fare un semplice esperimento: invece di mandare un'email a un caro amico, proviamo a scrivergli su carta, come una volta.
Noteremo subito un totale cambiamento di atmosfera: tornano i sentimenti veri, i ricordi, le cose meno urgenti e più profonde.
Un altro pianeta: scrivendo su carta esprimiamo ciò che non esprimeremmo via Whatsapp o via email, e la difficoltà nel cancellare impone sincerità e immediatezza.
Le lettere, poi, si conservano e possono essere rilette anni e anni dopo.
Così ci sentiamo di lanciare una proposta a Poste Italiane: offrire un francobollo speciale, a metà prezzo, per chi scrive una lettera a mano.
Per ottenerlo, basterà semplicemente chiudere la busta davanti all'impiegato dopo avergli fatto constatare che si tratta di scrittura manuale.
Un modo per ricucire affetti , per ritrovare le radici di una comunicazione autentica, per sviluppare le capacità cognitive dei nostri bambini, ormai schiavi del digitale.
Che ne dite? Anche se non sarà una svolta per il bilancio, la facciamo una cosetta per questa nostra Patria?
Vasto, 24.08.2020
Nessun commento:
Posta un commento