da DOMENICO TANA riceviamo e pubblichiamo un post del suo profilo fb.
"Ancora perdite d acqua in Via Istonia. Stamane una ragazza con la moto è scivolata non facendosi nulla ma tanta paura. L'assessore ai servizi o chi per lui prendessero seri provvedimenti o aspettiamo incidenti gravi?", segue una serie di commenti da parte dei suoi amici fb
NOTA DI REDAZIONE. L’acqua che fuoriesce sulla strada per Vasto Marina è quella che viene fuori dai fori drenanti del muro sotto la Loggia Amblingh e Piazza Marconi.
Il Consorzio di Bonifica, che ha realizzato l’opera agli inizi degli anni ’90, ha canalizzato l’acqua sorgiva in un lungo un canale in zinco corrugato che scorre verso il mare, su un vecchio percorso a confine delle varie proprietà. Il canale non è ispezionabile perché totalmente coperto da canne e vegetazione spontanea.
I problemi sono due.
Il primo è che nonostante le nostre sollecitazioni non ancora si riesce a definire - dopo 30 anni - a chi compete la manutenzione di quel canale, Consorzio di Bonifica o Comune? Situazione di stallo anche nell’ultimo incontro in Comune con il nuovo Commissario del Consorzio, avvenuto a fine maggio.
Il secondo problema è che alcuni orti della zona, abbandonati da tempo, sono diventati rifugio preferito dai cinghiali, i quali numerosissimi guazzando nel canale combinano guai di tutti i tipi, compreso l’ostruzione dello stesso.
Sta di fatto che per il primo o il secondo motivo l’acqua fuoriesce dal canale e va in mezzo al terreno fino alla SS86 per Vasto Marina.
Forse è il caso che il Comune convochi di nuovo il Commissario del Consorzio di Bonifica e si giunga ad un chiarimento definitivo.
NDA
Nessun commento:
Posta un commento