giovedì 18 giugno 2020

Escursioni tra i resti sommersi dell'antico porto di Trave: la prima sabato apre con un invito alla Stampa

da Piergiorgio Molino Presidente del Consorzio Viveve Vasto Marina riceviamo e pubblichiamo

Gentilissimi,
Avremmo il piacere di avervi come nostri ospiti per una vista ai resti romani di località Trave e Cungarelle di Vasto. I resti dell’insediamento portuale della città romana di Histonium sono coperti dalle acque che bagnano Vasto Marina nella zona del Monumento alla Bagnante: muri in opera cementizia, laterizia, reticolata, incerta, mista; absidi, nicchie, colonne sono sparsi nei fondali marini ad una profondità accessibile a chiunque sappia nuotare e stare a galla con maschera e snorkel. Il recente ritrovamento di un rocchio di colonna di epoca romana ha suscitato particolare attenzione sul sito archeologico,
venendo di fatto a confermarne l’importanza e la necessità di una seria attività di ricerca. Il Consorzio Vivere Vasto Marina ed Italia Nostra vogliono offrire, a turisti e no, la possibilità di visitare settimanalmente con la guida esperta degli archeologi, una delle attrazioni più suggestive del Vastese, fruibile sia in ambiente sottomarino sia presso la battigia.

Abbiamo invitato per la giornata di sabato 20 nella prima giornata prevista per le escursioni tra i resti sommersi dell'antico porto i rappresentanti locali con ruoli nelle istituzioni e ci farebbe piacere avere anche voi per conoscere assieme l’enorme patrimonio a disposizione della nostra città, e le potenzialità turistiche di questo sito archeologico(Unico nel Mar Adriatico).
Il ritrovo sarà sabato 20 giugno alle 8:30 presso località La Bagnante, si consiglia di giungere da dove termina il lungomare nord a Vasto Marina (ultimo tratto a piedi di ca. 200 m). Per chi volesse fare la vista immergendosi chiediamo di munirsi di Maschera e snorkel, e/o comunque di portare scarpe adeguate per la passeggiata (in alcuni tratti il fondale è coperto di ciottoli).
Qualora vogliate essere presenti solo per documentare questa importante risorsa turistica del nostro Abruzzo, ovviamente l'equipaggiamento sopra descritto non sarà necessario.

Grazie in anticipo per la vostra presenza e per la diffusione che vorrete concedere .
Cordiali saluti
Consorzio Vivere Vasto Marina

Allegati:
https://prenotaora.net/attivita/privato-parco-archeologico-sommerso/
https://www.facebook.com/893768027406266/posts/2902273799889002/?d=w

Nessun commento: