SEMPRE PIU’ VICINA LA REALIZZAZIONE PER L’AMPLIAMENTO DEL CIMITERO Il progetto approvato consentirà di realizzare oltre 1.500 loculi comprensivi di circa 60 cappelle gentilizie ed oltre 1.200 ossari
(A SEGUIRE LA NOTA DEL CENTRODESTRA)
Il progetto di ampliamento dell’area cimiteriale di Vasto, programmato dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Francesco Menna per dare risposta alle tante richieste di loculi da parte della cittadinanza, oggi ha compiuto un ulteriore importante passo in avanti.
Infatti, il Consiglio Comunale, dopo circa quattro ore di duro confronto e di discussione, ha approvato due proposte molto importati: la prima ha riguardato l’approvazione della nuova fascia di rispetto del Cimitero comunale portata a 50 metri di distanza dagli edifici esistenti; la seconda proposta ha riguardato l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’ampliamento del Cimitero Comunale redatto dall’architetto Maurizio Smargiassi.
“L’Amministrazione Comunale che mi onoro di guidare - ha dichiarato il Sindaco Menna - ha conseguito quest’oggi un nuovo importante risultato superando i tanti ostacoli burocratici, e non solo quelli, che hanno rallentato l’iter della pratica. La crescita demografica della Città e la sempre maggiore richiesta di loculi, troveranno a breve le giuste risposte attraverso le procedure di vendita”.
I due provvedimenti sono stati approvati con il voto compatto e deciso dell’amministrazione attiva che ha rigettato le polemiche ed i cavilli che, come al solito, sono stati gettati nell’arena” del Consiglio Comunale dagli esponenti del centrodestra che hanno espresso voto contrario. I rappresentanti del M5S al momento del voto hanno fatto ricorso all’astensione.
Il progetto approvato consentirà di realizzare complessivamente oltre 1.500 loculi, comprensivi di circa 60 cappelle gentilizie, ed oltre 1.200 ossari.
Il progetto approvato dovrà ora passare all’esame dell’Amministrazione Provinciale di Chieti che dovrà esprimere il proprio parere. Dopodiché il progetto dovrà tornare nuovamente in Consiglio Comunale per l’ultimo definitivo passaggio.
DAL CENTRODESTRA RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
“Un politico guarda alle prossime elezioni, uno statista alle prossime generazioni”
Abbiamo espresso il voto contrario all’allargamento del cimitero, approvato dalla maggioranza consiliare, che altro non è che una “toppa” per far fronte alle esigenze della cittadinanza procrastinando la problematica della mancanza di loculi a meno di dieci anni. Avremmo voluto una soluzione definitiva con la progettazione e realizzazione di un nuovo cimitero fuori dal centro abitato, così come previsto dal vigente piano regolatore. Avrebbe determinato anche un investimento di diversi milioni di euro, a costo zero per il nostro Comune, in grado di generare economie e occupazione per fornitori, artigiani e maestranze del territorio. Ma il centrosinistra, dopo 15 anni di mandato, non ha saputo fare altro che allargare il cimitero esistente per realizzare solo 1000 loculi. Una scelta che manca di visione e programmazione che non poteva essere condivisa e che rispecchia perfettamente l'operato di chi l'ha pensata. Ne abbiamo sentite di ogni durante la discussione: c'era chi voleva cremare i defunti, chi allargare ad oltranza il cimitero e chi sopraelevare le cappelle. Una mancanza di visione e di raccordo che, negli ultimi 10 anni, nulla di nuovo ha prodotto per la nostra Città se non "pezze a colori".
Francesco Prospero (FDI)
Vincenzo Suriani (FDI)
Edmondo Laudazi (Nuovo Faro)
Davide D’Alessandro (Lega)
Alessandra Cappa (Lega)
Guido Giangiacomo (FI)
Alessandro D’elisa (misto)
Nessun commento:
Posta un commento