lunedì 25 maggio 2020

Vivere Vasto Marina: "i nostri balneatori non aumenteranno i prezzi", le spiagge libere sono "libere", "aspettiamo i lavori per rimpiazzare i 300 posti auto persi alla vecchia stazione"

Piergiorgio Molino
presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina
Intervista a Piergiorgio Molino presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina.

La stagione estiva oramai comincia a farsi sentire e dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria c’è voglia di tornare a vivere e rientrare nella normalità.
C’è tanta voglia di mare, ma si rincorrono voci di tutti i tipi sulle restrizioni che ci saranno sulle spiagge, sui prezzi dei relativi servizi, sui programmi delle varie attività. Per saperne di più abbiamo intervistato Piergiorgio Molino presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina. 

Presidente Molino siamo pronti per la ripartenza a Vasto Marina?


Ce la stiamo mettendo tutta! Ci stiamo organizzando per ripartire in modo responsabile. Molte attività avevano già riaperto con il servizio di delivery, per cercare di stare vicino alla clientela fidelizzata e per far pesare meno l’isolamento a cui tutti siamo stati sottoposti, e dal 18 maggio abbiamo riaperto anche al pubblico. Ma il nostro Consorzio è composto da attività diverse ed ognuno si sta attenendo alle norme previste per il proprio settore su modalità di ingresso nell’esercizio, su igienizzanti, guanti, mascherine, distanze e altro ancora! Ci stiamo organizzando per mettere, a partire dal prossimo fine settimana, del personale per vigilare quanti frequentano il nostro lungomare e per educare a mantenere il giusto distanziamento e ad indossare le mascherine,  Per quanto riguarda gli stabilimenti balneari noi già ad aprile, durante il lockdown, avevamo predisposto un protocollo con una serie di misure che i nostri associati si erano impegnati a rispettare,  misure che anticipavano quelle governative rispetto alla sanificazione, al distanziamento e all’ igienizzazione. Adesso le norme sono state fissate dall’ordinanza regionale e noi le rispetteremo, aumentando le distanze e attuando quanto necessario per evitare contagi e vivere l’estate in sicurezza. Dalla prossima settimana siamo pronti ad accogliere tutta la nostra clientela, anche quella proveniente da fuori regione.

Possiamo chiarire anche quale sarà la politica dei prezzi?

Smentiamo l’allarme creato da alcune fonti. I nostri balneatori non aumenteranno i prezzi. Ci potrebbe essere qualche ritocco minimo sui prezzi per i maggiori costi di personale e di  sicurezza che l’emergenza impone, sicuramente ben lontani dalle cifre che leggiamo in questi giorni. Il mancato guadagno patito dai balneatori, per il minor numero di ombrelloni presenti, non peserà sulle tasche della clientela . Il problema sarà più per quanti erano abituati ad affittare l’ombrellone in gruppo, questo non sarà più possibile e tendenzialmente la linea è di affittare ombrelloni a nuclei familiari e gli ombrelloni cosiddetti “Hawaiani” a max 6/7 persone di cui chiederemo i nomi. Ci auguriamo che i clienti comprendano che tali misure saranno adottate solo per la loro sicurezza.

Qual è la vostra posizione sulle spiagge libere ?
Riteniamo che le spiagge libere debbano rimanere tali. Vasto ha 16 km di costa. E’ attraente appunto perché offre spiagge libere e stabilimenti balneari con tutti i servizi, scogliera e due riserve, Punta Aderci e Dune di Vasto Marina. Comunque, come Consorzio, mettiamo a disposizione del Comune la competenza dei nostri balneatori nel caso ci sia bisogno di dare una mano per garantire il distanziamento e il servizio di balneazione a quanti sceglieranno di andare nelle spiaggia libere. Quindi se necessario il supporto esterno non ci tireremo indietro.

Come saranno i programmi dell’estate 2020?

Molto limitati, stando alle disposizioni correnti. Ci dispiace molto perché noi a fine 2019 avevano già il calendario delle attività e degli eventi da realizzare in estate. Abbiamo virato sulla “digitalizzazione”, cercando di migliorare i servizi. Stiamo facendo una corsa contro il tempo per attivare le varie funzioni sulla piattaforma “PrenotaOra.net”. Qui sarà possibile effettuare sia  prenotazioni di tavoli e  di ombrelloni,  prenotazioni food a domicilio o nella spiaggia preferita ed anche altri servizi. Per esempio ci sarà una sezione dedicata alle cose da vedere nella nostra città e sarà possibile direttamente da qui prenotare delle visite con guida. Dal 13 giugno partiremo con lo snorkeling nel  Porto sommerso in zona Bagnante con gli archeologi di Italia Nostra, con la visita dalla riserva dunale di Vasto Marina con gli esperti di Legambiente, con le visite nei punti di interesse della nostra città.

Il Consorzio Vivere Vasto Marina cosa chiede al Comune ?

Sono continui i contatti con l’Amministrazione Comunale. Vasto Marina per il suo rilancio ha bisogno di essere ben curata. Chiediamo che venga ridato decoro ad alcuni ambienti: uno sforzo particolare per curare il verde e l’arredo urbano, gli ingressi, la pineta, la vecchia stazione. Qui con la pista ciclabile si sono persi 300 posti macchina. Ciò penalizza il centro della Marina. Abbiamo ricevuto rassicurazioni circa il recupero di una parte di posti, nella parte sud della stazione. L’auspicio è che questo e gli altri interventi vengano avviati al più presto, siamo già in netto ritardo. Chiediamo che l’amministrazione comprenda l’emergenza economica che stiamo vivendo e che ci dimostri vicinanza attraverso queste piccole opere. La situazione  economica ha già portato nel nostro piccolo alla chiusura di due attività nostre associate, che dopo la chiusura del 9 marzo non riapriranno più. Ma c’è un’altra aspettativa che ci preme molto: la Via Verde della Costa dei Trabocchi di cui si parla da anni. Speriamo che almeno il tratto vastese fino a Vignola venga ultimato per l’estate, risolvendo il problema delle tre gallerie. E’ un’opera che potenzia notevolmente l’attrattiva turistica della nostra città!

Nicola D’Adamo

Nessun commento: