mercoledì 1 aprile 2020

Una Città in Musica 1992: i ragazzi della Daymon Blues Band scatenati sul palco del Globo come i Blues Brothers

In questi giorni di forzata clausura si approfitta per sistemare gli archivi familiari di carte e foto.
L’altro ieri mi era capitata fra le mani una foto di un gruppo musicale degli anni scorsi con persone a me più o meno note, tra cui Nicola Di Blasio, che ieri mi contatta casualmente su fb per una informazione. Gli ho detto anche della foto e assieme abbiano deciso di ricostruire la storia di un evento musicale che ha fatto la storia a Vasto, “Una Città in Musica”, organizzata dall’assessore alla Politiche Giovanili Lucio Ritucci nel 1992 presso il Cinema Globo.




All’epoca loro avevano il gruppo Daymon Blues Band e parteciparono all’evento: nella foto (scattata durante le prove) figurano da sinistra Silvio D'Aurizio , Filippo Marino, Giuseppe Perrina, Gianluigi Delli Quadri, Angelo Frasca, Nicola Di Blasio, Pino (Giuseppe) Daniele, mancano nella foto Gianluca Ciavatta, Donato Zocaro, Enrico Basilico e le vocalist Angelica Leporini, Ombretta Greco.
La prima edizione della “Citta in Musica” si svolse dal 22 al 26 gennaio 1992, parteciparono 24 gruppi e cantanti (selezionati fra i 100 giunti all’organizzazione), tra cui il duo pescarese Di Zio - Di Tonno, sì proprio lui, Giò Di Tonno che ha vinto Sanremo! Ma quell’anno vinse Marina Giarrusso (scomparsa di recente).
Il gruppo Daymon Blues Band si dovette accontentare dell’ammissione in finale: nell’occasione eseguì due ritmati brani dei “Blues Brothers” (Sweet home Chicago e Somebody needs somebody to love) e il brano inedito Sweet Mama composto da Filippo Marino e Gianluigi Delli Quadri che possiamo anche ascoltare nel video su Youtube!
NDA

Nessun commento: