sabato 4 aprile 2020

Speciale FOTOGRAFO NICOLA SCOTTI (1888-1939): ECCO LE FAVOLOSE FOTO DEI NOSTRI NONNI !

4^ puntata
Continuando la carrellata di immagini del fotografo vastese Nicola Scotti, oggi vi presentiamo le foto di Stefano D'Adamo, un grande collezionista milanese di origini vastesi. Provenienti dal suo ricco archivio, D'Adamo ci ha inviato immagini straordinarie, alcune delle quali già pubblicate in passato per importanti libri di storia locale.
La prima ritrae Michele Ruzzi detto "Varvajilate" (barbagelata), seduto in riva al mare vicino alle reti da pesca. Seguono due immagini riguardanti l'ingresso in città del Reggimento Fucilieri-Brigata Acqui: la prima con il passaggio sotto la pioggia in piazza L.V.Pudente del 17° Reggimento, il giorno 27 aprile 1913, mentre la seconda riguarda il passaggio del 18° Reggimento, in occasione dei tiri collettivi, il giorno 6 aprile del 1914.




Ancora una bella immagine di piazza L.V. Pudente, in occasione dell'inaugurazione della sezione vastese dell'Unione Marinara Italiana avvenuta il 3 maggio del 1927, con l'intervento dell'ammiraglio Antonio Foschini. In quella circostanza venne benedetta l'imbarcazione "Caio Didio", a ricordo dell'ammiraglio istoniese che nel 45 a.C. catturò la flotta di Pompeo nella battaglia di Munda.
Ancora un'immagine di piazza L.V. Pudente, scattata il 23 marzo del 1933 dal balcone di Palazzo Mattioli, con tantissima gente e diverse associazioni riversate davanti la Cattedrale di S. Giuseppe. Sulla sinistra della chiesa si nota la Farmacia Martone, mentre sulla destra s'intravede la cancellata che circondava il monumento ai caduti.


Seguono due storiche processioni, quella di S. Cesario del 1919, lungo corso Plebiscito, e l'altra scattata negli anni '20, in occasione della festa di Punta Penna per l'imbarco della Madonna di Pennaluce.

A chiudere, la bella cartolina raffigurante la pergamena disegnata dal prof. Antonio Barone, offerta all'on. Raffaele Paolucci in ricordo della cittadinanza onoraria, conferita il 30 dicembre 1924. 










1 commento:

Michele Ruzzi ha detto...

Solo oggi ho scoperto il vostro sito e mi sono commosso.
sono Michele Ruzzi ,figlio di Pietro Ruzzi , e sono, orgogliosamente, nato a Vasto il 21.06.1953 in Via Pescara - Villino Consalvo.
Benchè non abbia mai vissuto stabilmente a Vasto, perchè la mia famiglia risiedeva a Napoli, il mio cordone ombelicale con Vasto è sempre stato robusto.... e il vostro sito lo rafforza ancor di più. Grazie .
Michele Ruzzi
micheleruzzi@gmail.com
3385947974