sabato 15 febbraio 2020

Una domanda a Febbo: chi è il gestore della “Via Verde della Costa dei Trabocchi”?

La Regione Abruzzo parteciperà alla cerimonia del "Green Road Award" in programma oggi sabato 15 febbraio a Verona, , in occasione del CosmoBike Show, il festival della bicicletta dove sono attesi ospiti importanti.” A comunicarlo è l’assessore regionale Mauro Febbo che spiega come il "Green Road Award" è il concorso che premia i luoghi d’Italia che riescono a valorizzare le proprie risorse, rendendole accessibili anche a chi viaggia in sella ad una bici. L’Abruzzo si presenterà a Verona con le bellezze della "bike to coast" e soprattutto con l’affascinante Costa dei Trabocchi.

E qui da Vasto la domanda sorge spontanea: chi è il gestore della “Via Verde della Costa dei Trabocchi”?
 Sì,  perché c’è un po’ di confusione istituzionale in quanto
la Regione ha delegato la Provincia (mezza cancellata) alla realizzazione dell’opera. La provincia ha delegato il costruttore alla manutenzione della Via Verde nei primi anni. IL Gal della Costa dei Trabocchi - la cui sede sembra sia a Vasto a Palazzo d’Avalos – organizza convegni a Lanciano sulla Via Verde.  Altre iniziative di promozione partono dal Sindaco di Fossacesia. E altro ancora.
Allora la domanda a Febbo è questa:  non converrebbe considerare la Via Verde come se fosse una riserva regionale e creare una struttura ad hoc per la sua gestione ? Una organizzazione indipendente – ad opinione di molti - potrebbe essere utile sia per la manutenzione che per la promozione della  stupenda ed unica pista ciclabile che sfiora l’acqua del mare.  

La decisione è importante perchè oramai si sa che l’unica carta vincente che il medio e basso chietino può giocare per il suo futuro è la Via Verde, ma bisogna valorizzarla adeguatamente promuovendola sui mercati nazionali ed internazionali del turismo.
NDA

2 commenti:

enzo ha detto...

Ammesso che poi non diventi un'opera fatta e dimenticata, consuetudine consolidata, occorre che sia inserita in un pacchetto che compensi fare le ferie da noi e non un mordi e fuggi.

Unknown ha detto...

È evidente e necessario che ci sia un unico COMPETENTE gestore di questa struttura che valorizza ulteriormente la bellissima costa dei trabocchi