sabato 11 gennaio 2020

Perché è sbagliato aprire una “birreria” nell’ex mercato del pesce di Santa Chiara?

Perché è sbagliato aprire una “birreria” all’ex mercato del pesce di Santa Chiara? Perché con il centro storico di Vasto non ci azzecca nulla! Perché l’idea della birreria non fa parte di nessun piano di sviluppo della città.

Se si vuole rivitalizzare il centro storico di Vasto - andiamo dicendo da decenni – bisogna affidarsi ad un esperto nazionale o internazionale e chiedere un piano integrato di sviluppo che parta magari dal ruolo che Vasto deve avere in seno alla Costa dei Trabocchi e giungere al ruolo del nostro Centro storico.

L’esperto farà la sua analisi, fisserà una “vision” e formulerà un piano strategico con una serie di azioni che poi bisogna realizzare.

Da tutte le parti dicono per rivitalizzare un centro storico non bisogna fermarsi ad una prospettiva “settoriale” (commercio, artigianato, o urbanistica, edilizia, o cultura, intrattenimento, turismo), ma passare ad visuale “globale e integrata” con molteplici azioni in “tutti” i settori.

Solo una gestione strategica potrà portare i suoi frutti, solo la creazione di sistemi di offerta “unici” e di elevato valore percepito potrà assicurare il successo.

In altre parole, se si vuole rivitalizzare il Centro Storico bisogna porre la massima attenzione alle esigenze di “tutti” i city users attuali e potenziali, definire un sistema di offerta che soddisfi i loro benefici e vantaggi attesi.

Per fare tutto ciò, però, ci vuole la volontà politica.

NDA

1 commento:

Paolo Rinesi ha detto...

Caro Nicola Ti meravigli della non volontà di rivitalizzare il centro storico di Vasto ma, a me, sembra che questa non volontà sia estesa a tutto il territorio del vastese. Che dire quindi :
della marina dove non è mai stato studiato un "water-front" e si permette di costruire all'impazzata e in modo disennato?
della spiaggia riempita di fabbricati in cemento armato al posto di strutture in legno più, e meglio, inseribili nel paesaggio?
Mi fermo ai due casi più eclatanti anche se l'elenco potrebbe essere lunghissimo, ciao