mercoledì 18 dicembre 2019

INCORONATA: PRESENZA NUMEROSA DEI FEDELI ALLA TRADIZIONALE NOVENA DI NATALE

PRESENZA NUMEROSA DEI FEDELI ALLA NOVENA DI NATALE PRESSO IL SANTUARIO DELL’INCORONATA
Dal 16 dicembre (fino al 24), nella Chiesa dell’Incoronata si sta celebrando la tradizionale “Novena di Natale", per prepararsi a vivere con esultanza il ricordo della nascita di Gesù. Abbiamo chiesto al parroco Padre Eugenio Di Giamberardino di indicarci come si svolge tale pratica devozionale e quali ne sono le valenze spirituali.
“Ogni mattina della novena, - ci ha detto il parroco - alle ore 5,30 inizia il rosario, seguito dalle lodi e dalla celebrazione della Messa. Il ricordo di Gesù che nacque a Betlemme dalla Vergine Maria, esercita un notevole fascino nell’animo umano, perché ricorda che Dio ha voluto essere come noi per farci conoscere il valore infinito dell’esistenza umana”.
“Nella messa, animata dal Coro dell’Incoronata, - ha aggiunto Padre Eugenio - si eseguono canti natalizi, dalla melodia dolce e armoniosa, che creano un’atmosfera densa di spiritualità, che trasforma il canto in preghiera. Momento forte della “novena” è la proclamazione della parola di Dio che quest’anno prende lo spunto dalla recente istituzione della “Domenica della Parola”, per ricordare la bellezza e l’importanza della conoscenza della Bibbia per i cristiani. Si stanno trattando i seguenti argomenti: 1. Perché la Domenica della Parola. 2. Beato chi ascolta la parola di Dio. 3. Cosa è la Bibbia. 4. Come si legge la Bibbia. 5. Ignorare la Bibbia 6. La Bibbia libro della Comunità cristiana. 7. Cosa sono le parabole. 8. Perchè Gesù usava le parabole. 9. La parabola del Seminatore”.
“Come gli altri anni – ha concluso Padre Eugenio - sono numerosi coloro che stanno partecipando alla novena di Natale nella nostra Parrocchia”.






LUIGI MEDEA

Nessun commento: