giovedì 28 novembre 2019

Stazione PORTO di Vasto: il consigliere ing. Edmondo Laudazi lancia l'idea di un nuovo Parcheggio

DOPO LA RAFFICA DI MULTE ALLE TROPPE AUTO IN SOSTA, ECCO LA SOLUZIONE!!!
riceviamo e pubblichiamo
ORGANIZZARE UN PARCHEGGIO DI INTESCAMBIO ALLA STAZIONE FS DI PORTO DI VASTO
Il sempre maggiore successo incontrato dalla piccola stazione ferroviaria  di Porto di Vasto  si scontra – ancora una volta - con i soliti inconvenienti dovuti alla scarsa lungimiranza dei nostri
amministratori comunali ed alla relativa riscontrata incapacità di risolvere problemi , contingenti o cronici che siano.
Il piazzale di cui è dotata la stazione ferroviaria , con accesso diretto ma scomodo  dalla S.S.16 , è ovviamente  divenuto non  più in grado di contenere la sosta di tutte le auto dei  moltissimi pendolari  diretti verso nord e che ne utilizzano gli spazi  per le proprie esigenze di parcheggio di interscambio auto-treno . Si  sono conseguentemente  creati degli inconvenienti tra la circolazione degli autobus di linea urbani   che transitano nei pressi dell’accesso alla stazione e gli autoveicoli  che vi sono  densamente parcheggiati .
E’ ovvio che  la soluzione non possa e non debba essere cercata nell’ incremento della sola attività censoria della polizia urbana ,impegnata a fare multe , nel pur apprezzabile  tentativo di ristabilire un ordine di scorrimento e di sosta  che , allo stato, risulta difficile realizzare e nelle pesanti sanzioni ai pendolari
Vogliamo suggerire – ancora una volta -  una soluzione che , con una spesa limitata, potrebbe ribaltare la situazione e risolvere  definitivamente il problema.
Occorre realizzare urgentemente un parcheggio ulteriore di interscambio.
La nostra  soluzione prevede la possibilità di utilizzare, per la sosta degli automezzi ,  un terreno sovrastante la stazione ferroviaria – di proprietà dell’Arap e dell’Orfanotrofio Genova Rulli - , per altro già parzialmente recintato e facilmente collegabile con una scalinata metallica al sottostante piazzale ferroviario.
In questa maniera sarebbe possibile parcheggiare  un centinaio di autovetture in lunga sosta , senza appesantire il viale di accesso alla Stazione FS di Porto di Vasto e creare un servizio  di facile utilizzo eda costi limitati , fruibile , anche durante il periodo estivo, per lo stazionamento delle auto dirette alla vicina riserva di Punta Aderci.
Potrebbe essere altresì autorizzato un box di somministrazione di alimenti e bevande , affidato alla gestione di terzi , in cambio di una azione di vigilanza sulle auto in sosta .
Riteniamo che con una spesa di  circa 50.000 euro, la Amministrazione Comunale  potrebbe fornire  una chiara e soddisfacente risposta  a molti pendolari  costretti a muoversi verso altri lidi , per lavoro o studio, e che meritano una positiva considerazione collettiva  .
Il Nuovo Faro di Vasto
Edmondo Laudazi


Nessun commento: