giovedì 24 ottobre 2019

Villa Comunale: Laudazi, "Assenza di manutenzione", incrementare i fondi sul bilancio comunale


 Comunicato Nuovo Faro
RISOLVERE DISASTROSA EMERGENZA MANUTENTIVA  DELLA VILLA
 COMUNALE DI VASTO.
Siamo andati a visitare la Villa Comunale di Vasto per verificarne la agibilità manutentiva e controllare  la effettiva situazione dei luoghi , alla luce delle numerose segnalazioni che ci  sono


 pervenute dai cittadini che la frequentano e delle recensioni disponibili sui  social che si occupano della nostra Città.
La abbiamo trovata nell’abbandono più assoluto .
La utilizzazione del parco è limitata a meno della metà della superficie disponibile  ed appare appesantita da una situazione manutentiva emergenziale  che, a dir poco, deve essere definita incompatibile  con le esigenze della vita civile. Siamo vicini ai coraggiosi  genitori  ed ai nonni che continuano a frequentare il “Parco delle Rimembranze”  con i propri bambini.
Si evidenzia ovunque un accumulo di sporcizia e di detriti non rimossi,  la assenza di un regolare spazzamento. I giochi per bambini sono deteriorati in maniera anche pericolosa, molte panchine sono state  divelte . Si nota la chiusura definitiva dei bagni pubblici ed il  conseguente antiigienico utilizzo degli angoli riparati per il disbrigo dei normali fabbisogni fisiologici ; la  illuminazione pubblica e numerosi corpi illuminanti sono  deteriorati per il succedersi di atti vandalici , alcuni impianti elettrici e tubature idriche non risultano a norma ed appaiono  a vista ; la fontana-voliera è abbandonata , la ex pista di pattinaggio è pietosa ; vi sono  pavimentazioni e baulature sconnesse ed impercorribili , gradinate dissestate, scritte volgari,  cordolature deteriorate, percorsi impraticabili  . Il laghetto recentemente bonificato è diventato di nuovo una pozzanghera giallastra e putrida.  Persino il marciapiede di accesso da Via San Michele ha la pavimentazione da stuccare e presenta connessioni non allineate e dove è molto facile inciampare .
Quella che era un oasi di verde ed il fiore all’occhiello della nostra Vasto è, di fatto,  diventato un luogo di incuria e di abbandono .  Il  vero biglietto da visita negativo della attuale amministrazione comunale.
Ci sembra intollerabile . Occorre recuperare vigilanza e manutenzione installando controlli, un sistema di videosorveglianza e una custodia assidua.
Vogliamo , inoltre e  conseguentemente chiedere a gran voce che si provveda a predisporre uno stanziamento straordinario di fondi sul Bilancio Comunale, dirottando spese preventivate per inutili feste e festarelle celebrative  , provvedendo ad implementare un progetto manutentivo urgente e generale , magari da realizzare a stralci , che possa recuperare dignità e vivibilità ad una struttura patrimoniale pubblica che deve tornare ad essere l’orgoglio della nostra Citta ed un bene destinato al benessere delle famiglie vastesi.
IL NUOVO FARO
Dott. Ing. Edmondo Laudazi 
           

Nessun commento: