COMUNE DI CUPELLO COMUNICATO STAMPA DEL 16 OTTOBRE
In riferimento al fine settimana scorso, in cui a Cupello abbiamo vissuto le Giornate d’Autunno del FAI, ci teniamo a ringraziare caldamente quanti si sono prodigati per l’ottima riuscita di questa iniziativa che ha portato a Cupello oltre 2.500 visitatori.Un’iniziativa che ho curato insieme alle Consigliere comunali Angela Antenucci e Simona Di Stefano, con la collaborazione della Delegazione FAI di Vasto (nella persona della Capo Delegazione, dott.ssa Maria Rosaria Pacilli, che si è detta molto soddisfatta per la proficua collaborazione instauratasi con la nostra Amministrazione), della Delegata alla Cultura, Avv. Ilaria Tesei Sangiovanni, e delle altre referenti FAI.
Iniziativa che ha superato di gran lunga le nostre aspettative, considerando che è stata un’esperienza assolutamente nuova. I riscontri sono stati molto positivi e il clima vissuto in questa due giorni è stato quasi magico.Una comunità intera ha collaborato attivamente nel supportarci, rimboccandosi le maniche, regalando con grande orgoglio, ai numerosissimi visitatori, accoglienza e frammenti preziosi di cupellesità.
Questi i siti visitati;
Nel centro storico:
- Palazzo Boschetti (apertura inedita);
- Palazzo Marchione;
- Torre Campanaria e Chiesa della Natività di Maria Santissima.
In località Colle Polercia: Area archeologica di Colle Polercia
Numerosi sono stati gli apprendisti Ciceroni della Scuola Secondaria di primo grado di Cupello, del Polo Liceale “PantiniPudente” di Vasto e dell’Istituto Tecnico Statale “F. Palizzi” di Vasto, studenti giovanissimi che per due giorni hanno brillantemente illustrato questi siti con grande preparazione e impegno. Molti i volontari FAI arruolati come supporter, tra cui mamme e nonne dei giovani Ciceroni, cittadini vari e del mondo dell’associazionismo.Un ringraziamento va a Francesco Boschetti e famiglia per aver aperto le porte di un patrimonio storico–culturale di famiglia e per averlo reso fruibile a una moltitudine di persone. La comunità di Cupello per la prima volta ha varcato con profonda emozione la soglia di questo Palazzo impregnato di storia e cultura.
Ci teniamo, altresì, a sottolineare la straordinaria sinergia creatasi all’interno di questa iniziativa, derivante dal coinvolgimento delle associazioni cupellesi che si sono prodigate per dare onore alla bellezza e alle peculiarità del nostro territorio. Si sono distinti:
· la Pro-Loco Cupello per le degustazioni a base di carciofo e di prodotti tipici;
· il Circolo Pensionati per le degustazioni dei dolci della nostra tradizione;
· la Polizia Municipale e la Protezione Civile “MODAVI” per l’attività di supporto e di presidio;
· l’Università delle Tre Età per il Museo Itinerante delle Tradizioni e della Cultura Contadina;
· la Scuola di Recitazione di Giuliana Antenucci per le rappresentazioni realizzate nel sito ci Colle Polercia;
· l’ASD Podistica e Walkers Cupello e NordikWalking Vasto ASD per le camminate sportive;
· il Coro “La Fontana” e la Giovane Corale Cupellese per la loro esibizione folkloristica di domenica 13;
· la Banda “Amici della Musica”per il concerto realizzato sabato 12;
· la Scuola dell’Infanzia Paritaria Parrocchiale per il Laboratorio aperto ai più piccoli "TESORI DI CUPELLO IN CORNICE";
· il Frantoio “Olearius” per le degustazioni di olio e le “Le colline di Evagrio” per le marmellate e confetture offerte ai visitatori che hanno partecipato alle camminate sportive;
· l’arch. Alessio Pomponio e tutti i dipendenti comunali.
Anche i ristoratori hanno partecipato proponendo splendidi piatti della tradizione cupellese. Davvero un grazie immenso a tutti.
Giuliana Chioli
Assessore alle Politiche Sociali con delega alle Associazioni e ai rapporti con le Scuole del Comune di Cupello
Nessun commento:
Posta un commento