Dalle studentesse dell'IIS E. Mattei riceviamo e pubblichiamo
Tradizione e innovazione: il binomio vincente della
Kaaral
Il progetto di
alternanza scuola-lavoro “Studenti-giornalisti in azienda” di 5 alunne del
“Mattei”
Dietro il nome dell’azienda Kaaral, oggi indice di internazionalità e modernità, si nasconde un
forte richiamo alla tradizione. Esso nasce dal soprannome attribuito alla
famiglia fondatrice Vitulli, “Callaral”,
che nel dialetto locale fa riferimento agli esperti artigiani della
lavorazione
del rame. Il simbolo (una sorta di “baffo”) sulla prima
“a” che compare nel logo dell’azienda richiama la lettera “l” contenuta nel
soprannome della famiglia Vitulli.
Fondata nel 1981,
oggi situata nella zona industriale di San Salvo, l’azienda realizza prodotti
cosmetici per la cura dei capelli,
che spaziano dai più comuni shampoo e condizionanti a prodotti di punta quali
lozioni e tinte professionali.Di queste ultime, presenti inpiù di 400 tipologie
differenti di colorazioni, la Kaaral vanta la vendita, solo nello scorso anno,
di circa 5 milioni di pezzi destinati
ai saloni di bellezza degli oltre 35
Paesi che rifornisce. Sebbene il target primario siano gli studi
professionali, è possibile acquistare molti dei prodotti sul sito ufficiale www.kaaral.com.
Ad oggi il catalogo conta più di 100 prodotti ed è in costante aggiornamento; grazie alla continua ricerca scientifica svolta nel laboratorio interno dell’impresa,
ogni tre mesi un nuovo prodotto viene lanciato sul mercato.L’ultima uscita è la
linea K05 Revitae: innovativa,
stimolante, energizzante, si compone di shampoo e lozione che favoriscono la ricrescita
del capello in sole dodici settimane.
Tutto, dalla formula elaborata in laboratorio,
passando per la produzione, al design dei flaconi e delle confezioni progettati
dal reparto grafico, è realizzato in
azienda, rendendola completa sotto
ogni punto di vista. A questo contribuisce l’attenzione che la Kaaral riserva alla
formazione e all’aggiornamento degli
hairstylist che credono nel brand. Due sono le scuole tecniche locate nella sede
principale dell’azienda dove, periodicamente, i profondi conoscitori dei
prodotti Kaaral trasmettono le loro conoscenze mediante sessioni di training
teoriche e pratiche. Alle quattro accademie
italiane si aggiungono altre 36 presenti all’estero, che permettono uno
sviluppo capillare del marchio.
Qualità,
trasparenza e attenzione al dettaglio
sono punti chiave nell’operato della società e questo le ha permesso di essere
la prima azienda in Italia ad aver ottenuto il prestigioso “Certificato di Eccellenza” nel campo
della cura dei capelli, conseguito grazie a quattro riconoscimenti, tra i quali
due per ambiente e sicurezza.Caratterizzante è l’impegno della Kaaral nel
valorizzare l’economia del territorio rifornendosi prioritariamente dalle
imprese locali e nell’utilizzo di energia
rinnovabile proveniente dall’impianto fotovoltaico installato sul tetto
dell’azienda.
Fin dai primi passi che ha mosso nel settore, la
Kaaral ha saputo coniugare perfettamente la tradizione con l’innovazione e lo
sviluppo, risultando unica nel suo genere e orgoglio del territorio.
Claudia Cicchini
Fabiana Di Silvio
Flavia Dario
Lorenza Gatta
Tamara Pezzotta
Nessun commento:
Posta un commento