lunedì 27 maggio 2019

IIS E. Mattei scuola-lavoro: allievi alla Ecoterm per capire il commercio di prodotti termoidraulici

"Studenti-giornalisti in azienda": oggi articolo e foto relativi alla Ecoterm di Vasto, azienda visitata dagli alunni delle classi 4A, 4B e 5C del Liceo delle Scienze Applicate dell'IIS "E. Mattei" nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro. 

Riceviamo e pubblichiamo:
Alla scoperta dell’azienda della termoidraulica
Noi ragazzi del Liceo delle Scienze Applicate dell’IIS “Mattei” di Vasto siamo stati incaricati, attraverso il progetto Alternanza Scuola-Lavoro, di visitare alcune aziende del Vastese, in particolare al nostro gruppo è stata affidata l’azienda “Ecoterm” situata in Via Incoronata a Vasto, che si occupa del commercio di materiale termoidraulico. 

Ci ha accolti Franco Paolini, capo ed amministratore dell’azienda, che ci ha presentati a Marco Paolini.
Quest’ultimo ci ha descritto e narrato la storia e il funzionamento dell’azienda: nata nel 1994, oggi conta 23 dipendenti distribuiti nella sede di Vasto e nelle filiali di Pescara e Atessa.
Ha una struttura di tipo funzionale con al vertice una direzione, affiancata da responsabili di funzione ognuno dei quali gestisce un ruolo diverso: amministrativo, commerciale e logistico.
L’azienda opera sul territorio di Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Quotidianamente, riceve
carichi di materiale di prima qualità che viene selezionato, controllato e stoccato in magazzino, in attesa di essere suddiviso per categorie e successivamente smistato.

La vendita avviene in due modi: su commissione, tramite una rete di 8 rappresentanti che entrano in contatto con le aziende sul territorio per stilare una lista di materiale da consegnare; o per l’acquisto diretto al banco, dove il cliente può acquistare direttamente i prodotti.

L’azienda è disponibile a svolgere attività di coordinazione, consulenza e sopralluoghi per valutare problematiche minori e contattare aziende specializzate in caso di necessità sia nel pre che nel post vendita.

Abbiamo avuto la possibilità di visitare anche lo stabilimento e ci sono stati mostrati i loro prodotti, di carattere professionale, che si raggruppano in differenti categorie come ad esempio del settore termico (termosifoni, climatizzatori, caldaie…), sanitario (water, docce, lavandini…), idraulico (tubature, rubinetti…) e minuteria (i componenti necessari alla realizzazione del prodotto finale).

Ogni giorno, arrivano carichi di componenti che vengono inizialmente scaricati nel magazzino. Un addetto si occupa di verificare lo stato degli imballaggi e, in caso di problemi, effettuerà una segnalazione. Successivamente, attraverso un documento, vengono registrati i prodotti, suddivisi per categorie e infine sistemati negli scaffali, ognuno con il proprio codice di riferimento. Tutte le volte che un prodotto viene acquistato, utilizzando un palmare, si selezionano i codici relativi, in maniera tale da sapere sempre quali sono le rimanenze disponibili.

La nostra esperienza è stata molto utile ed istruttiva, in quanto ci ha permesso di entrare in stretto contatto il mondo del lavoro, grazie soprattutto alla disponibilità dei dipendenti dell’azienda, molto gentili e accoglienti.

Lorenzo Celenza
Alessandro Di Tullio
Marco Marinaro
Nicolas Petta
Andrea Zanetti





Nessun commento: